Il 25 marzo si presenta a Sciacca il libro su Nassiriyah del generale Carmelo Burgio
SCIACCA. Lunedi 25 marzo alle ore 17 nella sala Blasco, con il patrocinio del Comune di Sciacca, si svolgerà la presentazione del volume “Nassiriyah. Dall’attentato alla ricerca delle verità” del generale di brigata Carmelo Burgio, a fine 2003 Comandante del Reggimento Multinazionale in Iraq.
Dopo i saluti del Presidente del Rotary club di Sciacca, Paolo Alì e del Sindaco Fabio Termine, dialogherà con l’Autore il Presidente dell’emittente locale RMK, Massimo D’Antoni.
La strage di Nassiriyah, ancora ben presente nella memoria di molti, rappresenta una pagina della storia contemporanea che merita di essere attentamente analizzata e fatta oggetto di approfondite riflessioni. Il libro è un “documento storico di particolare valore documentale”, nel quale l’Autore ha inteso ricordare i fatti senza omettere nessun aspetto della verità sull’attentato. Burgio, destinato ad assumere il Comando della missione in Iraq, si salvò dalla terribile esplosione, per pura coincidenza, insieme al Comandante che lo aveva preceduto.
A distanza di anni, dopo aver a lungo riflettuto, il Generale ha voluto ripercorrere quegli avvenimenti, offrendo al lettore in tutta la sua genuina anche se a volte scomoda cronaca, il lavoro svolto dal contingente posto sotto il suo Comando, per superare lo sgomento, la paura e le incertezze che derivarono da quella immane tragedia che costò 19 vittime solo tra gli italiani oltre a 9 morti iracheni.
Lavoro duro non tanto e non solo materialmente ma principalmente sotto il profilo psicologico che tutti i protagonisti hanno svolto con passione per ricostruire prima di ogni cosa il morale dei superstiti ed offrire, a chi sarebbe venuto dopo a sostituirli al termine della missione, una base per il Contingente strutturalmente sicura, più sicura di quella andata distrutta, dimostrando una coesione che non lasciava trasparire il dolore dell’anima che da quel momento ha segnato le vite di coloro che c’erano quel maledetto 12 novembre 2003.