Il 22 ottobre al via la stagione concertistica 2024/2025 del conservatorio Toscanini
Apertura al Teatro L’Idea di Sambuca, con Fabrizio Bosso e la Toscanini Big Band
Il conservatorio di musica Arturo Toscanini di Ribera ha presentato la stagione concertistica 2024/2025 “Conservatorio a Teatro” che si terrà, dal 22 ottobre al 22 giugno, tra il Teatro Pirandello di Agrigento e il Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia. Un evento sarà dedicato anche ad Agrigento Capitale della Cultura 2025.
“Abbiamo pensato di svolgere le attività nel territorio della provincia Agrigento – spiega il presidente del Conservatorio Arturo Toscanini, Giuseppe Tortorici – grazie alla collaborazione che si è instaurata con i due teatri storici della provincia”.
“Due stagioni che si fondono in una – dice Mariangela Longo, direttore artistico della stagione – che vedono insieme masterclass, alta formazione e concerti che vanno dalla lirica alla classica, al jazz al pop rock”.
La stagione si aprirà il 22 ottobre, alle 21, al Teatro L’Idea di Sambuca, con Fabrizio Bosso e la Toscanini Big Band. Proseguirà il 16 novembre, al Teatro Pirandello di Agrigento, con il Don Giovanni di Mozart. Il 6 dicembre, al Teatro L’Idea, concerto “Sfumature d’onore: dal romanticismo al Novecento”. Il 14 dicembre, al Teatro Pirandello “Jazz con influenze mediterranee” a cura dell’ensemble del dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali del conservatorio. La cantante Daria Biancardi, il 20 dicembre, al Teatro Pirandello, terrà un concerto di Natale. Il 10 gennaio, al Teatro L’Idea, concerto finale della mastreclass jazz di Enrico Pieranunzi.
L’11 gennaio al Teatro Pirandello Pieranunzi in concerto insieme alla Toscanini Big Band. Il 14 febbraio, al Teatro L’Idea, concerto “Sicilie in jazz”. Il 22 febbraio, al Teatro Pirandello “Toscanini’s got talent” con i solisti e l’orchestra del Toscanini, selezionati tra i dipartimenti del conservatorio, per la direzione di Alberto Maniaci. Il 21 marzo, al Teatro L’Idea “Una classica modernità”. Il 29 marzo, al Teatro Pirandello, l’orchestra sinfonica del conservatorio Vincenzo Bellini di Catania per la direzione di Epifanio Comis. Il 4 aprile al Teatro L’Idea un momento dedicato agli allievi del dottorato di ricerca in produzione artistica e opera lirica. Il 16 maggio, al Teatro L’Idea, concerto finale della mastreclass di Roberto Cominati. Il 17 maggio, al Teatro Pirandello, Roberto Cominati, interpreterà Rachmaninoff. Infine, il 22 giugno, in occasione della Festa della musica giovani 2024, allievi provenienti dai conservatori Italiani ed Europei si esibiranno con un concerto per chitarre elettriche e percussioni. (ANSA).