Il 2 febbraio Basilica chiusa poco prima di mezzogiorno. Proteste dei fedeli
SCIACCA. Fedeli risentiti questa mattina quando dopo la messa, tra le 11.30 e le 12.00, è stata disposta la chiusura della Basilica di Maria Santissima del Soccorso. Tanta gente era ancora all’interno del luogo di culto per venerare la Patrona di Sciacca a poche ore dalla processione di oggi pomeriggio. “La Chiesa Madre il giorno della processione dovrebbe restare aperta tutto il giorno – ci hanno detto alcuni saccensi che si sono recati in Basilica dopo mezzogiorno – non capiamo il motivo di questa chiusura”.
La questione richiama un tema vecchio, quello della disponibilità per visite anche turistiche delle chiese cittadine, non solo luogo di culto ma anche bene monumentale ed artistico di grande valore storico”.
La Basilica è stata poi riaperta nel pomeriggio per la preparazione alla solenne processione. Ma quella chiusura prima di mezzogiorno, vista come una pausa pranzo anomala per la giornata di festa, non è stata molto apprezzata da tanta gente che magari non avrà occasione di partecipare alla processione.