IL 14 LUGLIO LEGA SCIACCA CON PARIGI, INIZIA LA “RIVOLUZIONE”?
Una data comune lega Sciacca e Parigi. Due fatti diversi, ma ci piace evidenziare la coincidenza della data del 14 luglio. Mentre a Parigi festeggiano la presa della Bastiglia, (14 luglio 1789 avvenimento che assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l’inizio della Rivoluzione), a Sciacca, nella stessa data ma dopo 228 anni, si “prende” il Palazzo di Città. Nel senso che proprio il prossimo 14 luglio, alle ore 19, è stata convocata la prima seduta del nuovo Consiglio comunale.
Qual è la rivoluzione? L’unica è che per la prima volta in aula Falcone-Borsellino sarà presente un sindaco con la gonna. Non perché sia di tradizioni scozzesi, ma perché nella storia politica della città è la prima volta che il primo cittadino è donna.
Ma non è solo qui il filone delle novità. Per la prima volta, da quando è sorto il M5S, tra i banchi dell’opposizione siederanno due grillini. Oltre alla presenza di un autorevole esponente del movimento Mizzica. Insomma, secondo le enunciazioni ascoltate, “grillini e mizzichini” svolgeranno un’opposizione “rivoluzionaria”. Per la prima volta vedremo all’opera una parte dell’opposizione che non rientra nei canoni degli schieramenti tradizionali.
Vedremo anche una presenza femminile più nutrita del passato con cinque consiglieri comunali donne.
Finora, però, abbiamo visto ciò che la politica ha sempre espresso. Ampie e interminabili riunioni per far quadrare “i conti” della spartizione dei posti di comando. Alla fine, l’essenza della politica rimane sempre la stessa, al di là delle enunciazioni.
(Nella foto, l’insediamento dello scorso Consiglio comunale)