IIS “DON ARENA”, AVVIATO IL PROGETTO “MONTE CRONIO, POLI-CULTURALE DELLA SICILIA”

“Monte Cronio, bene poli-culturale di Sicilia” è il progetto avviato dalla rete delle scuole Unesco, alla quale aderisce l’istiturto “Don Arena”. 

Il progetto è finalizzato alla formazione didattica ed educativa di  30 alunni sul più importante bene presente nel territorio. Da ieri  si avvarrà anche delle competenze della Soprintendenza ai Beni Culturali e all’Ambiente della provincia di Agrigento, Caterina Greco.

La Soprintendente ieri ha visitato l’istituto per conoscere il progetto e offrire la propria collaborazione per lo sviluppo del progetto, affidato alle cure dell’architetto Alongi, dirigente dell’Antiquarium San Calogero.

Nei prossimi mesi, la referente professoressa Antonella Montalbano e l’architetto Alongi si incontreranno per programmare le attività da realizzare nel prossimo anno scolastico.

A tutt’oggi sono state svolte diverse attività di formazione, grazie non solo alle docenti Montalbano, Sferrazza, Castiglione, ma anche al professore Nunzio Allegro  della Facoltà ai beni culturali e archeologia, ma soprattutto grazie alle competenze di Giuseppe Verde, in qualità di esperto esterno sul Cronio, che ha messo a disposizione della scuola gratuitamente le sue competenze.

Altre importanti relazioni sono state effettuate grazie al geologo Franco Lo Bue e al ceramista Carlino. A conclusione dei lavori laboratoriali, a fine anno scolastico, gli studenti realizzaranno un DVD sul sito, su cui stanno già lavorando, che verrà fatto conoscere al territorio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *