Ignazio Messina si prende la piazza e punta al… Palazzo
SCIACCA. Questa mattina la conferenza stampa di Ignazio Messina che annuncia la sua candidatura a sindaco di Sciacca per le prossime elezioni amministrative che sembrano orientate a vedere in campo tante facce note della politica cittadina degli ultimi 30 anni.
Ciò che fino ad oggi è stato tema di chiacchiere da bar e di anticipazioni giornalistiche, da oggi è realtà. Ignazio Messina, che sindaco di Sciacca lo è stato dal 1993 al 1997, che si è candidato tre volte, vincendo in due occasioni (nel 1993 e nel 1997 quando poi venne sfiduciato e poi nel 2004 quando non raggiunse il ballottaggio ma poi fece l’accordo con Forza Italia) questa mattina si è presentato da solo al centro di piazza Scandaliato ed ha annunciato, con alle spalle il palazzo municipale, la sua discesa in campo.
Ha detto che ha un’idea, che ha un progetto, che vuole dare una mano alla città in questo momento difficile. Ha criticato l’amministrazione comunale uscente ed ha dichiarato di essere aperto al dialogo con chiunque, a condizione che non ci siano simboli di partito e che sia lui a guidarlo. Una cosa simile all’idea di ampia coalizione civica staccata dai partiti che stanno portando avanti altri esponenti politici locali. Per cui non è impossibile che queste due strade si uniscano.
Ha colpito la teatralità della manifestazione di questa mattina, la scelta di parlare ai giornalisti ed ai saccensi che con curiosità si sono fermati, al centro del salotto cittadino e con il Municipio alle spalle, un modo di comunicare che lui il palazzo lo vuole riconquistare.