Ignazio Messina non è più solo

SCIACCA. Sembra ormai fatto l’accordo tra il candidato a Sindaco di Sciacca, Ignazio Messina, ed i gruppi civici di area moderata che da qualche mese lanciano l’idea di un’ampia coalizione senza etichette di partiti.

Secondo quanto riferisce l’entourage di Messina, il confronto svoltosi ieri sera nel quartier generale di piazza Duomo con i rappresentanti dei gruppi politici “Sciacca 2022”, “Sciacca Terme Rinasce” e “Onda”, è servito a mettere a fuoco tutte le possibili convergenze su un “programma politico mirato ai necessari e non rinviabili interventi sulle emergenze amministrative, infrastrutturali, economiche e sociali di Sciacca, da condividere in vista delle prossime consultazioni amministrative”.

Messina dice che le compagini si rivedranno entro pochi giorni per approfondire i temi trattati in vista di una possibile coalizione politica. Ma sembra di intuire che la convergenza c’è visto che per questi gruppi la candidatura a sindaco di Messina non sarebbe un problema.

A questo punto, vedremo in campo quasi certamente una coalizione con tanti ex amministratori, dallo stesso Messina, che nel suo progetto viaggia con alcuni ex assessori della sua squadra degli anni Novanta, ovvero Raimondo Brucculeri e Alfonso Cutruneo, a Filippo Bellanca, Gioacchino Settecasi e Michele Ferrara. Ma anche ex consiglieri comunali come Alfredo Ambrosetti e la più recente Carmela Santangelo.

Difficile immaginare altri inserimenti in questo gruppo, le dinamiche attuali non dovrebbero modificare quella che si presenta come una coalizione che, come dice Messina nei suoi slogan, punta sulla competenza di chi ha già amministrato la città.