IGNAZIO MESSINA AMBIZIOSO: VUOL FARE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO
Dopo la cocente sconfitta elettorale di Italia dei valori alle ultime elezioni politiche, la carriera politica di Ignazio Messina sembrava giunta al capolinea. Sembrava anzi giunto il momento che si dedicasse a tempo pieno al suo studio legale.
Invece, l’ex sindaco di Sciacca, che è stato deputato nazionale con la legge delle “nominations”, cerca di rimanere in sella e lo fa tentando di rifondare il partito dell’ex Pm Antonio Di Pietro. Messina è infatti tra i cinque candidati alla segreteria nazionale nel congresso che si aprirà venerdì 28 giugno a Roma. Antonio Di Pietro non si è candidato alla segreteria di partito e Ignazio Messina è protagonista in questi giorni di un tour nazionale alla ricerca di consensi tra quanti sono ancora tesserati. Ha presentato la sua candidatura forte di una mozione di oltre 500 iscritti.
Ormai lontano dalla città di cui è stato sindaco per nove anni, Ignazio Messina, che oggi ha 48 anni ed una militanza politica di quasi 20 anni, tenta un altro colpo a sorpresa, come quello che nel 1993 ha stupito tutti, quando da perfetto sconosciuto (la sua famiglia è originaria di Sciacca) si è presentato a candidato a sindaco sotto i colori della rete di Leoluca Orlando, sbaragliando i vecchi partiti ed i loro leader locali.
Oggi puntando alla segreteria di Idv dice che vuole “un partito che crei una vera sinergia e una interazione tra cittadini e istituzioni, tra chi opera sul territorio e chi coordina, tra Paese ed Europa, tra le nostre radici e il nostro futuro, tra le nostre idee e la coerenza delle nostre azioni”.
A Sciacca, Messina ha ormai pochi riferimenti: Italia dei valori nel maggio 2012 subì una pesante sconfitta quando decise di presentare a candidato a sindaco Pippo Turco, anch’egli ex sindaco e protagonista in passato di tanti scontri con lo stesso Messina. Quella “strana coppia” venne punita dall’elettorato e sia Messina che Turco, da quel giorno si allontanarono dalla vita politica attiva cittadina. Anche quanti gli erano stati vicino negli anni dell’esperienza amministrativa oggi sono “piazzati” in altri partiti con cariche politiche e amministrative. Ignazio Bivona è assessore di una giunta di centrodestra; Michelangelo Graffeo fa parte della coalizione che appoggia il sindaco Di Paola; Tiziana Russo è con il Pd; Raimondo Brucculeri è vicino al movimento di Mario Monti me altri si sono allontanati dalla politica.