Ignazio Cucchiara e la vertenza ospedale: “Chi sono i pupari in questa vicenda ?”
SCIACCA. Entrano nel dibattito di questi giorni sulla vertenza ospedale anche le dichiarazioni fatte oggi al tg di Rmk Tv dall’ex sindaco Ignazio Cucchiara, coordinatore del comitato civico Sanità che ha predisposto l’esposto presentato alla Procura della Repubblica per i disservizi all’ospedale di Sciacca.
“Al di sopra del rapporto che ci può essere tra le istituzioni – dice Cucchiara rispondendo al commissario Mario Zappia che aveva ritenuto grave che un sindaco denunci alla magistratura un’altra istituzione – c’è il rispetto della legge. Il carattere strumentale che c’è tra una istituzione all’altra, ci porta a ritenere come un dovere, morale e giuridico, denunciare le violazioni di legge. Siamo in presenza del principio di rispetto della legge, a partire dai sindaci che sono gli attori principali anche nella gestione del servizio sanitario”.
Cucchiara si rivolge poi ai sindaci che si sono dissociati dall’esposto sostenendo poche ore dopo che lo avevano firmato che non avevano capito di cosa si trattava: “Noi del comitato – ha detto Cucchiara – ci assumiamo la responsabilità dell’esposto. I sindaci dovrebbero dire se le cose che abbiamo scritto siano condivisibili o meno. Questo dovrebbero dirci. E ci devono dire cosa dicono ai cittadini che ogni giorno si lamentano dei disservizi”.
“Contro l’ospedale di Sciacca – aggiunge Cucchiara ribadendo un concetto più volte espresso negli ultimi anni dall’associazione e riferendosi all’ospedale di Agrigento – c’e’ un disegno evidente contro il suo sviluppo. Bisogna sapere chi sono i ‘pupari’ di questa operazione”.
Giuseppe Recca