IGIENE E AMBIENTE: AMMINISTRAZIONE FA IL PUNTO
Pulizia delle spiagge, scerbatura straordinaria, rimozione dell’amianto, disinfestazione, derattizzazione. Servizi di igiene, decoro e cura del territorio già avviati o che saranno avviati a breve dall’Amministrazione comunale. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Ecologia e alla Sanità Gaetano Cognata fanno il report degli interventi in corso e quelli che partiranno nei prossimi giorni.
SCERBATURA. Da qualche settimana è iniziata la scerbatura straordinaria del territorio. Già effettuati diversi interventi di bonifica ambientale negli ingressi della città, nel quartiere della Perriera, nel quartiere di San Michele, nel fondo Bernardo, grande cura e attenzione al centro storico e alle aree circostanti. Quattro le squadre di operai in azione in più punti della città. Una squadra ha in programma oggi interventi in Via Giuseppe Licata. Proseguirà poi per Piazza San Vito, Vicolo San Giuseppe, Vicolo Conzo ecc. Un’altra squadra sta lavorando in via Leonardo Sciascia (dopo avere operato all’interno della scuola Mariano Rossi, sta scerbando l’area interna alla scuola materna). Le altre due squadre di operai continuano a scerbare Via Segni e Via delle Azalee. Continueranno per Via Salvatore Carnevale, zona Tribunale, via Brescia ecc.
PULIZIA SPIAGGE. Sono partiti lunedì i servizi di pulizia straordinaria e ordinaria, meccanizzata e manuale, delle spiagge e degli arenili. Prevista anche la pulizia delle acque portuali. Il servizio sarà svolto per tutto il periodo estivo, fino a settembre.
SPAZZAMENTO MANUALE E LAVAGGIO STRADE. È partito il “Progetto estate” che riguarda il potenziamento dei servizi di spazzamento manuale della città, con particolare cura al centro storico, tramite personale Lsu. Ci saranno ulteriori interventi di lavaggio delle strade e dei vicoli del centro storico durante il periodo estivo. È previsto per la fine di agosto lo spurgo dei tombini.
RIMOZIONE AMIANTO. L’Amministrazione comunale ha programmato la rimozione di circa 16 mila chilogrammi di amianto abbandonato nel territorio. Gli uffici del Settore Ecologia hanno già espletato la gara d’appalto. È in corso la verifica delle ditte per l’affidamento del servizio.
DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE. Lunedì è iniziata la disinfestazione del territorio, a cominciare da centro storico e dalla Marina. L’Amministrazione comunale ha programmato anche un corposo intervento di derattizzazione, con un impegno superiore agli anni precedenti.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE. È stata avviata una campagna di sensibilizzazione ambientale con le scuole della città. Tra le iniziative promosse di recente la manifestazione “Now, il futuro è adesso” rivolta agli studenti degli istituti superiori.
CONTRASTO RANDAGISMO. È stato potenziato il servizio di accalappiamento dei cani e la sterilizzazione degli animali catturati. È stato acquistato un fucile con anestetico per la cattura di cani pericolosi. È stata promossa una giornata per l’adozione degli animali, con la collaborazione di diverse associazioni animaliste che ha già portato la scorsa settimana all’adozione in Germania dei primi tre cani. È in fase istruttoria l’iter per la predisposizione del regolamento sul benessere degli animali. Servirà a regolamentare tutta la materia.
CONTRASTO ABBANDONO RIFIUTI. Sono stati potenziati i servizi di controllo, da parte della Polizia Municipale, per prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in aree cittadine e dell’inosservanza degli orari di conferimento negli appositi contenitori. Sono già scattate le prime sanzioni. I controlli proseguiranno. Rispetto Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata invitano ancora una volta i cittadini a collaborare, a rispettare le norme, a contribuire a tenere pulita e decorosa la città, a non vanificare gli sforzi messi in atto dall’Amministrazione comunale.