Idee regalo ecologiche: che cosa sono
La sostenibilità ambientale non è solo una bandiera da sventolare quando fa comodo ma un vero e proprio stile di vita. Se anche tu hai a cuore la sostenibilità ambientale, sicuramente sarai alla ricerca di idee regalo che rispettino certi concetti, come la sacca cotone personalizzata con stampa fotografica.
In pratica, si tratta di ricordare, anche quando fai un regalo, di avere un’attenzione in più nei confronti dell’ambiente. Diventa quindi fondamentale porti domande in merito a come è stato prodotto un oggetto che vuoi regalare. Non è di certo un percorso facile e semplice poiché bisogna tener conto di tanti aspetti diversi.
In sostanza, non è sempre facilissimo scovare e regali ecosostenibili ma la ricerca è fondamentale per attuare un vero cambiamento. Inoltre, bisogna tenere presente che al giorno d’oggi la sostenibilità ambientale preme a sempre più persone, perciò, quando fai un regalo, è molto facile che la persona a cui è destinato lo apprezzi ancora di più se è sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Idee regalo green: le caratteristiche fondamentali
Una volta introdotto l’argomento, meglio capire quali sono le caratteristiche che deve rispettare un regalo perché possa essere definito green ed ecologico. Per centrare l’obiettivo, è fondamentale sapere che cosa stai cercando e quali sono i fattori che denotano una maggiore attenzione all’ambiente.
Tra le caratteristiche principali occorre includere sicuramente l’uso di un materiale naturale o riciclato nel processo di produzione, il quale deve assolutamente essere a basso impatto ambientale. Se non si tratta di materiale riciclato, l’oggetto deve comunque poter essere riciclato o smaltito in modo corretto. È fondamentale che questi regali e oggetti ecosostenibili possono essere riutilizzabili andando a sostituire via via prodotti usa e getta. Infine, il packaging dovrebbe essere minimale e riciclabile. Se tieni d’occhio queste caratteristiche. Sarà in grado di scovare regali per gli amanti della natura.
Idee regalo ecosostenibili: gli esempi più validi
A questo punto, passiamo finalmente a dare alcuni esempi per dei regali più rispettosi dell’ambiente. In cima alla lista si trovano sicuramente borse shopper e sacche in cotone da tenere sempre a portata di mano poiché tornano utili in tante occasioni diverse. Sono versatili e realizzati in un materiale naturale sostenibile. L’idea in più potrebbe essere personalizzare la sacca con una stampa fotografica.
Capi di abbigliamento come t-shirt e felpe rispettano anche se i parametri. Non poteva mancare il set di asciugamani personalizzati con il nome.
Un’altra categoria di regali ecosostenibili racchiude tutti i prodotti beauty come dischetti struccanti, spugne in fibre naturali e detergenti solidi che riducono la produzione di rifiuti.
A proposito di riduzione di rifiuti usa e getta, la borraccia pieghevole in silicone oppure quella termica in alluminio sono sempre un’ottima idea quando sei alla ricerca di un regalo. Infine, sono da provare le matite in legno o carta riciclata.