IDEA PER LA MOVIDA SACCENSE: SILENT PARTY
I residenti del centro storico ne sarebbero felici: a Palermo è stata organizzata un’iniziativa che pare si stia diffondendo in Europa e potrebbe tra non molto arrivare anche in Italia. Si tratta di una discoteca senza… rumore. Vi chiederete cosa c’entrano le discoteche con il centro storico di Sciacca. Purtroppo in occasione di eventi festivi, vedi carnevale, estate e periodo natalizio, le decine di pub che sorgono a Sciacca tra la via Licata e il corso Vittorio Emanuele, e vicoli adiacenti, si trasformano in vere e proprie discoteche, con musica ad alto volume che, com’è noto, provoca scontri verbali, denunce e telefonate alla polizia da parte dei residenti.
Il Silent Party potrebbe essere la soluzione alla lunga diatriba, che proprio nei giorni scorsi ha scritto un altro capitolo. E’ un concerto silenzioso, una discoteca senza bassi. A Palermo è stato organizzato il “Silence Christmas Day”. L’evento nella giornata inaugurale ha riscosso notevole successo. Quartier generale del Silence Christmas Day è piazza Bologni, trasformata in tempio del divertimento rispettando gli altri. Percorsi turistici, laboratori per i bimbi e inoltre, le proposte culturali che si alterneranno tra un’offerta musicale e un innovativo DjSet, en plein air fino ad una certa ora e “Silence Party” fino a tarda notte.
Ci si trova di fronte a un migliaio di persone che ballano seguendo i virtuosismi del dj set, ma in un ambiente silenzioso. I partecipanti hanno le cuffie, ogni cuffia ha un volume individuale, bassi regolabili, ricevono il segnale radio ad ampio raggio e si sincronizzano su diversi canali di frequenza: qualcuno ballerà musica elettronica, altri deep, altri house e un quarto ballerà i revival anni ’70 o classici rock.
Perchè non provare ? Magari con una manifestazione organizzata dal Comune, che fornirebbe solo le cuffie e il sistema wi fi… I giovani si divertiranno con la musica che a loro piace, i residenti dormirebbero sonni tranquilli…