“Iddu l’ultimo padrino”: a Castelvetrano in 480 al teatro Selinus. Ma c’erano pochi giovani
Le tre uniche proiezioni organizzate dall’amministrazione dopo il no di Salvatore Vaccarino a programmare il film nel suo cinema Marconi
Nessuna locandina affissa in città, o davanti al teatro Selinus di Castelvetrano ma, a parte questo particolare, il film ‘Iddù di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia su Matteo Messina Denaro ha portato in sala tanti concittadini del boss che oggi hanno scelto di guardarlo nella propria città. Le tre uniche proiezioni organizzate dal Comune dopo il no di Salvatore Vaccarino a programmare il film nel suo cinema Marconi (l’unico in città), hanno fatto riempire il teatro Selinus trasformato per l’occasione in sala cinematografica.
I biglietti venduti sui tre turni sono stati 480 e, già a partire dalle ore 16, la platea del teatro s’è riempita di cittadini. Pochi i giovani in sala, tanti docenti e gente comune.
Il 10 ottobre scorso, giorno d’uscita del film nelle sale italiane, Salvatore Vaccarino ha fatto proiettare nel suo cinema (a poche decine di metri dal teatro Selinus) il docufilm “Falcone e Borsellino, il fuoco della memoria», ma in sala c’erano soltanto 70 persone. Il film ‘Iddù dal 24 ottobre sarà in programma al cineteatro Olimpia di Campobello di Mazara, paese dove il boss mafioso ha trascorso l’ultimo periodo della sua latitanza.
Foto Repubblica