I VANTAGGI DEL RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA’ 2012: ANNULLATE TUTTE LE PENALITA’ PER IL COMUNE
Si possono richiedere nuovamente i mutui, stabilizzare i precari, alzare la spesa pubblica dal vincolo della media degli ultimi tre anni. Ma anche fare assunzioni
L’aver raggiunto l’obiettivo del rispetto del Patto di Stabilità 2012 non consente all’Amministrazione Di Paola solo di tirare una boccata d’ossigeno. L’ave centrato l’obiettivo porta benefici alla Città. Innanzitutto, il Comune può accendere mutui con la Cassa Depositi e Prestiti.
Può stabilizzare i precari, fare assunzioni. Il Comune non sarà soggetto ai tagli dei trasferimenti legati all’importo sforato. Cade anche il divieto di superare la media della spesa pubblica degli ultimi 3 anni.
Cade anche il vincolo della riduzione del 30% delle indennità di carica per gli amministratori. Insomma, il rispetto del Patto di Satbilità permette, adesso, di far navigare la nave senza più zavorre pesanti e limiti nella rotta.
Per quanto riguarda l’indennità di carica della Giunta, dal primo di gennaio potrà essere reintegrata di quel 30% di riduzione subita con lo sforamento del Patto di Stabilità 2011, con la giunta Vito Bono.
Al lordo, queste le indennità con la penalizzazione del 30%: sindaco, 3.746 euro mensili, vice sindaco 2.810 euro mensili, assessori 2.435 euro mensili. L’assessore Daniela Campione percepisce un’indennità di 1.217 euro (dimezzata) perché impiegata pubblica non in aspettativa.
Molto probabilmente, la giunta assumerà la decisione, ripristinata l’indennità, di una riduzione “politica”, in considerazione dei sacrifici a carico dei contribuenti con una tassazione spinta in alto lo scorso anno.