I tour gratuiti di “Ritrovarsi” dal 26 agosto nel quartiere di S.Leonardo

SCIACCA. Si avvicina la decima edizione di “Ritrovarsi”, il festival d’arte contemporanea che si svolgerà a Sciacca il 26, 27 e 28 agosto nel quartiere ebraico di San Leonardo. L’evento si svolge con il contributo dell Comune di Sciacca e dalla Regione siciliana, assessorato e dipartimento al turismo, sport e spettacolo, con il sostegno di numerosi sponsor.

Per questa decima edizione, il tema scelto prende spunto dal Festival stesso, quasi a sottolineare il ritorno, la rinascita dopo l’emergenza sanitaria, ma anche un’occasione per celebrare i 10 anni dell’iniziativa con cui un gruppo di persone hanno adottato un quartiere che era nel degrado (e in parte lo è ancora) cercando di risollevarlo con l’aiuto più o meno costante delle istituzioni locali. L’edizione di quest’anno ha avuto il convinto sostegno della nuova amministrazione comunale (contributo di 2 mila euro). Previsto il ritorno di molti artisti già noti alla manifestazione, la rielaborazione di vecchi murales, la realizzazione di nuovi.

Durante le 3 serate sarà possibile prenotare i tour gratuiti lungo il percorso accompagnati dalla curatrice e dai volontari dell’associazione, semplicemente prenotandosi al sito www.ritrovarsi.net.

Gli artisti coinvolti sono Clara Burgio, Roberto Caccamo, Nino Carlotta, Michele Ciulla, Roberto Collodoro, Daniela Di Lullo, Calogero Dimino, Gabel, Davide Andrè Girasole, Gummy Gue, Gregorio Indelicato, La Tonà, Giulia Manelli, Filippo Maniscalco, Azzurra Messina, Melissa Muscarnera, NessuNettuno, Letizia Palagonia, Paola Passantino, Valentina Pulvirenti, Linda Randazzo, Franco Ricciardi, Loren Romano, Simona Ruffino, Domenico Russotto, Francesco Sabella, Lorella Savarino, Simona Scaduto, Igor Scalisi Palminteri, Michele Giovanni Serreli, Luciano Sestito con Nicola Menga, Tutto Mat, ZOO. Giuliano Logos, Antigone, Antonio Pinnetti, Eleonora Fisco, Filippo Capobianco, Gabriele Bonafoni, Giulia Sara, Gloria Riggio, Martina Lauretta, Sebastiano Mignosa, TeatrOltre, Cannella.

Giuseppe Recca