I SOLDI PER PALLONE E CAMPO GIUFFRE’ ERANO PER I CAMPI DA TENNIS

Dal tennis ad altri sport. I 22 mila euro che l’amministrazione comunale di Sciacca utilizzerà per la manutenzione del palatenda “Roccazzella” e per il campo di calcio “Giuffrè”, sono gli stessi che la precedente amministrazione aveva destinato al rifacimento di due dei sette campi da tennis comunali.

A confermarlo è l’ex assessore allo sport David Emmi, che si dice rammaricato per non avere potuto soddisfare le esigenze degli appassionati di tennis che da anni protestano perchè in alcuni campi il terreno di gioco è in condizioni di degrado.

Le risorse, che come ha precisato l’amministrazione in carica sono frutto di economie dei lavori riguardanti la piscina e poi utilizzati per le scuole, si sarebbero dovute utilizzare per il rifacimento dei campi 4 e 5 dell’impianto da tennis, il cui manto è ancora quello originario risalente a metà degli anni ’80. I due campi di gioco presentano avvallamenti e buche e si era pensato di effettuare la posa di asfalto e poi di un materiale plastico. C’era anche il progetto, e c’era anche un atto d’indirizzo firmato dalla giunta e trasferito agli uffici. Ma il sindaco Francesca Valenti ha deciso di annullare questa scelta e destinare i soldi agli altri due impianti.

Attenzione, si tratta di somme risicate rispetto ai problemi che hanno gli impianti sportivi saccensi, anche al “Giuffrè” ed al palatenda si può fare poco, ma è pur sempre qualcosa che va a beneficio di chi fa sport: “Io sono amareggiato – dice Emmi al nostro giornale – non che sia contro calcio e pallavolo, ma cancellare una nostra iniziativa e rivoltarla non è stato un gesto elegante. Mi sarei aspettato che l’amministrazione trovasse altri soldi per i due impianti, ma è stato più facile usare una nostra iniziativa e modificarla, senza mettere nulla di nuovo”.

Ricordiamo, per dovere di cronaca, che l’amministrazione Valenti, facendo seguito ad un progetto che era già pronto e che avrebbe proseguito la giunta Di Paola, ha presentato un’istanza per un bando che potrebbe consentire l’arrivo in città di circa 600 mila euro per ristrutturare gran parte dei campi da tennis. Ma si deve aspettare.