I SINDACATI DENUNCIANO GRAVI INADEMPIENZE DA PARTE DELLA SOGEIR E CHIEDONO INTERVENTO DEL PREFETTO

I sindacati Cgil, Cisl e Uil chiedono al Prefetto una convocazione urgente per sottoporre “inadempienze da parte della Sogeir”.

In particolare, i sindacati segnalano che i lavoratori riceveono le spettanze “in perenne ritardo”. Per quanto riguarda il mese di luglio, le retribuzioni sono state liquidate al 50% e solo ad una parte di lavoratori, “creando disparità di trattamento”. Oltre al ritardio nmel pagamento delle retribuzioni, i sindacati denunciano che “la maggior parte dei mezzi è priva di manutenzione ordinaria e straordinaria”, e che questa situazione “crea gravi difficoltà ai lavoratori con rischi per l’incolumità fisica”.

Inoltre, “i dispositivi di protezione individuale sono stati consegnati in ritardo ed incompleti ” e che “quasi tutti i locali periferici della Società sono sprovvisti di armadietti e docce”.

E ancora: “Non sono stati versati gli importi per i permessi non goduti; ai lavoratori trasferiti momentaneamente non viene pagata la trasferta; non viene rispettato il diritto al godimento delle ferie nel periodo estivo”.

I sindacati si rivolgono al prefetto Nicola Diomede al fine di convocare la Sogeir e i Sindaci dei Comuni ricadenti nell’Ambito Ottimale Agrigento uno, allo scopo di potere affrontare e risolvere le problematiche sollevate.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca