I simboli delle slot da bar: Sticky e Stacked

Il mondo delle slot machine è colorato e divertente, ma soprattutto ricco e variegato: è possibile trovare giochi ambientati nell’antico Egitto o in un futuro governato dalle macchine, rulli con i simboli dei nostri film preferiti (pensiamo ad esempio alla slot The Terminator o a quella ispirata all’iconico film degli anni 90 Jumanji) o i classici simboli frutta che nella mente di molti rievocano proprio le slot machine originarie, le più classiche da bar.

Qualunque sia la tematica scelta, il successo senza tempo delle slot machine risiede fondamentalmente nella loro meccanica semplice e nelle regole intuibili che le rendono estremamente veloci da capire e da utilizzare anche per chi non ha esperienza con i rulli: ci sono tuttavia una serie di termini che spesso rimangono sconosciuti proprio ai giocatori occasionali e che invece, influenzando le dinamiche del gioco, sarebbe bene conoscere.

Tutti sappiamo che protagonisti delle slot machine sono i simboli, che essi cambiano a seconda dell’ambientazione della slot, e che la loro combinazione genera una vincita. Tradizionalmente ci si aspetta il susseguirsi, sulla linea centrale, di due simboli uguali, ma si può vincere anche con simboli posizionati in obliquo o in altri modi ancora: tutto dipende dalla singola slot. L’unica certezza è che uno dei simboli vincenti deve trovarsi nel primo rullo della macchinetta, quello più a sinistra.

Appurato ciò conosciamo meglio i simboli “speciali” che è possibile trovare in qualunque slot machine, anche nelle tante slot gratis da bar, come i Wild e gli Scatter, sicuramente i più nominati, ma anche il significato di termini come Sticky e Stacked:

  • I simboli Wild si riconoscono facilmente e spesso sono rappresentati da un’icona caratteristica del tema della slot cui si sta giocando. Questi simboli fungono da jolly, sostituendo altri simboli nelle combinazioni vincenti e aiutando i giocatori a ottenere più vincite;
  • I simboli Scatter, anch’essi distinti dai simboli di base, di solito attivano funzioni bonus come giri gratuiti o giochi bonus. In slot a tema egizio, come ad esempio Egypt Sky, ad esempio, il simbolo Scatter è rappresentato proprio da piramidi.

Detto ciò, è interessante approfondire cosa sono i simboli Sticky e Stacked, che aggiungono un elemento interessante al gioco delle slot machine:

  • I simboli Sticky sono quelli che rimangono nella stessa posizione su uno dei rulli per un certo numero di spin consecutivi. Questo può aiutare i giocatori a ottenere combinazioni vincenti più facilmente, poiché questi simboli fungono da “blocco” in una determinata posizione;
  • I simboli Stacked, d’altra parte, sono simboli che non si limitano a rimanere in una posizione fissa, ma tendono ad espandersi su tutta la linea in alcuni giri consecutivi. Questo significa che i giocatori hanno una maggiore probabilità di ottenere una combinazione vincente quando i simboli Stacked entrano in gioco.

Impossibile, infine, non parlare anche dei simboli moltiplicatori, che possono aumentare il valore delle vincite proporzionalmente a quanto indicato sullo schermo. I più comuni sono il x2 e il x3, ma in alcune slot machine si può persino arrivare a un moltiplicatore di x10, aumentando così le possibilità di ottenere vincite più generose.

Conoscere i simboli delle slot machine, lo abbiamo appena visto, è la chiave per comprendere le dinamiche di gioco e per potersi sedere davanti ai rulli in modo consapevole: fondamentale, come sempre, scegliere solo slot e piattaforme regolamentate AAMS per potersi divertire in piena sicurezza.