I RAGAZZI DI “CRESCERE INSIEME” NON SONO STATI AUTORIZZATI A PARTECIPARE ALLA VISITA DEL PAPA IN SICILIA

Un’associazione saccense che si occupa di assistenza disabili, esclusa dalla possibilità di partecipare nell’apposita area alla visita di Papa Francesco in Sicilia.

Crescere Insieme Onlus è un’associazione di volontariato di Sciacca che da diversi anni gestisce, autofinanziandosi, un centro aggregativo per ragazzi disabili. Presente sul territorio, organizza eventi e partecipa a varie manifestazioni. Sono note tutte le iniziative svolte, più volte diffuse anche dalla nostra testata.

Alla notizia della venuta del Santo Padre a Palermo il 15 settembre, i soci, ovvero i genitori degli stessi ragazzi, si sono attivati e mobilitati per poter partecipare. Hanno inviato la documentazione per richiedere pass, prenotazione e pagamento anticipato dell’autobus. Avevano tutto pronto in attesa che le domande venissero accolte. Ma sono stati esclusi: una commissione avrebbe esaminato i documenti inviati e non è arrivata l’autorizzazione per accedere nell’area disabili. A causa del poco spazio disponibile non tutti i ragazzi con relativi accompagnatori possono entrare nell’area dedicata.

Quelli di Crescere Insiene a quel punto hanno pensato di potere accedere in un’altra area e assistere dunque alla visita di Papa Francesco. Ma non ci sono più pass, non ci sono più posti.

In sostanza, essere stati esclusi dall’area disabili ha significato la totale esclusione dalla celebrazione. In poche parole dovranno rimanere a casa. Ora sono delusi, frustrati e amareggiati profondamente.

Volevano solo andare dal Papa. Ma gli hanno detto che devono restare a casa.

Giuseppe Recca