I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEI CASINÒ SLOVENI
Si è detto più volte che a volte “ci piace” anche curiosare nelle altre realtà del gioco che “vivono” vicine a noi, ma che magari sono più organizzate oppure più avanti delle nostre quattro Case da Gioco tricolore, anche per “imparare” qualcosa di diverso e per “usufruire” dell’esperienza di altre strutture: sopratutto per vedere se mettono in atto strategie interessanti che potrebbero essere applicate nell’italico territorio. Certo, il mercato dei casinò è sempre più concorrenziale, esigente e digitalizzato e per “restare a galla, bisogna nuotare molto bene ed a lunghe e possenti bracciate”.
I casinò sloveni del Gruppo Hit battagliano anch’essi (e la vita anche su quel territorio è oltre modo dura) e si preparano a nuove sfide che il mercato richiede, anzi che richiede sopratutto la concorrenza che non è certamente poca. Questo Gruppo ha subito un avvicendamento negli organi dirigenziali “destinati” ad innovare la gestione mantenendo, però, ben saldi i legami e le esperienze del passato: l’azienda è in crescita e può assolutamente contare sulla qualifica dei propri professionisti ed un know-how specializzato.
Ovviamente, la sfida che si rappresenterà in futuro sarà quella di mantenere queste “doti” cercando di assecondare l’evoluzione del mercato, ed anche dei gambler.biz/it, ed adeguandosi velocemente ai trend emergenti: tutto questo programma sarà indispensabile per poter sviluppare partnership internazionali con altri player, ma dovranno fare i conti con un cambiamento che avverrà nella legislazione slovena.
Poi, anche nelle strutture slovene però esiste il problema, come nelle Case da Gioco italiane, del costo del personale per far quadrare i bilanci. Ovviamente, anche là i dipendenti ed i collaboratori sono molto importanti poiché senza di loro il Gruppo Hit non avrebbe raggiunto i risultati ottenuti: quindi, è fondamentale una gestione efficace del sistema retributivo ed in questo senso in quel territorio sono stati apportati cambiamenti, compreso un sistema di incentivazione rivolto ai collaboratori più meritevoli.
Sono in corso ulteriori miglioramenti sempre relativamente al discorso retributivo valutati insieme ai sindacati ed agli stessi dipendenti, miglioramenti che porteranno sensibili variazioni nel clima aziendale. E questi sono gli interventi più importanti poiché una volta che il personale è soddisfatto e contento, tutto “gira per il meglio” ed il lavoro “ne guadagna in modo ragguardevole”.
Anche presso i casinò sloveni esiste il problema per rilanciare gli incassi ed anche il Gruppo Hit si sta applicando per studiare nuove strategie: si sta muovendo per mettere in atto una sinergia tra le varie proprietà Hit Casinò di Nova Gorica, Kranjska Gora e Sentitj che dovranno diventare una “sorta di corpo unico” in grado di tradurre tutte le aspettative della clientela, però sfruttando le tipicità di ogni singola struttura, Ovviamente, le esperienze delle varie sedi si intersecheranno per arrivare ad avere un panorama globale della clientela e muoversi “nella direzione giusta per accontentarla”.
Poi il progetto più importante è quello di valorizzare il territorio, sia in chiave turistica che storico-culturale. Ed il secondo, ma certamente non meno importante, è quello della digitalizzazione di tutti i procedimenti: questo migliorerà notevolmente i servizi e la comunicazione con gli ospiti. All’avanguardia è il progetto Smart Hit che mira a personalizzare ed automatizzare l’interazione con gli ospiti su diversi livelli: direct mail, web, applicazioni, smart keys con l’obbiettivo di perfezionare e semplificare il lavoro del personale dipendente.