I PRIMI SETTE MESI DELLA GIUNTA DI PAOLA
Pubblichiamo l’attività svolta attraverso le relazioni diffuse dagli assessori
LAVORI PUBBLICI E SVILUPPO ECONOMICO
Piano Città – Sciacca si presenta con 31 progetti L’Amministrazione comunale ha elaborato e presentato ad ottobre all’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, il Piano Città “Sciacca” per il finanziamento di 31 progetti. Previsti 14 interventi pubblici e 17 proposte private, per un totale complessivo di euro 71.320.175,00. Il Piano individua l’ambito urbano dell’intero Centro Storico.
Riapertura del Viadotto Cansalamone – Ritenuta una assoluta priorità, si è riusciti a riaprire il Viadotto sul Cansalamone. La Giunta Municipale, tra i suoi primi atti, ha deliberato l’8 giugno il progetto esecutivo per la realizzazione delle prime opere necessarie alla messa in sicurezza dell’infrastruttura, trovando le risorse finanziarie. Si sono collocati i guard-rail e si sono rifatti i cordoli laterali della strada.
Viabilità, interventi per le strade urbane – Approvato un progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade comunali urbane. Saranno utilizzate economie da 150 mila euro di mutui contratti in anni passati. In corso di definizione la redazione di un nuovo progetto esecutivo per la manutenzione di altre strade cittadine. Per tale progetto sarà utilizzato un mutuo da 300 mila euro già disponibile.
Piscine comunali, pubblicato avviso per il project financing – Pubblicato l’avviso di gara per il project financing per la concessione, con affidamento della progettazione, costruzione e gestione diretta della piscina comunale (completamento palestra, sistemazione aree esterne e parcheggio, realizzazione della vasca di avviamento nuoto e nuoto disabili, realizzazione di un corpo aggiunto da destinare a sport vari).
Manutenzione scuola Sant’Agostino – Attivazione procedure per l’indizione a dicembre della gara d’appalto relative ai lavori per “Adeguamento e manutenzione straordinaria del complesso scolastico Sant’Agostino”. Importo dell’appalto circa 1 milione di euro.
Ristrutturazione scuola Ignazio Scaturro – Attivazione procedure per l’indizione della gara d’appalto a dicembre per l’affidamento dei lavori di “Ristrutturazione dell’istituto comprensivo Ignazio Scaturro” di Via Santa Caterina. Importo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Completamento scuola Mariano Rossi – Attivazione procedure per l’indizione della gara d’appalto a dicembre dei lavori di “Completamento e manutenzione straordinaria della struttura scolastica di istruzione primaria Istituto Comprensivo Mariano Rossi”. Importo complessivo dei lavori di circa 1 milione e 400 mila euro.
P alazzo Lazzarini, inizio lavori di completamento – Inizio a ottobre dei lavori di completamento dell’ex Istituto Sant’Anna di piazza Lazzarini. Saranno realizzate opere di manutenzione ordinaria e adeguamento funzionale a biblioteca e a centro territoriale per l’educazione degli adulti e università popolare. Previsto l’arredamento degli ambienti interni, il completamento degli impianti e opere esterne.
Museo del Carnevale, allestimento – nevale. L’importo totale dell’appalto è di 592.500 mila euro.
Stazzone, stipulato contratto con ditta per riqualificazione – Stipulato il contratto con la ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto di “Riqualificazione urbana e messa in sicurezza del tratto di litorale in località Stazzone”, con interventi a salvaguardia anche della viabilità. L’importo finanziato è di un milione e 800 mila euro, con fondi del Programma Operativo Regionale Fesr Sicilia 2007/2013.
Fondi Ue, sottoscrizione atto integrativo – Accordo di Programma Sottoscrizione a giugno, al Dipartimento Programmazione della Regione, del primo atto integrativo dell’Accordo di Programma “per l’attuazione degli interventi utilmente collocati nelle graduatorie di merito” nell’ambito dell’asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del PO FESR Sicilia 2007/2013. Si tratta di operazioni presentate nella cosiddetta “seconda finestra” dell’Asse 6. Piano di Protezione Civile Rivisitazione e rielaborazione del Piano di Protezione Civile. Il piano è pronto per essere trasmesso in Consiglio comunale per l’approvazione. Sono state verificate le vie d’accesso, le eventuali vie di fuga, studiate le zone più pericolose della città.
Emergenza nubifragi, interventi e tavoli tecnici – Predisposto piano di interventi di protezione civile dopo le emergenze provocate dai nubifragi di ottobre. Convocati incontri e istituiti tavoli tecnici per esame sulla situazione dell’intero territorio per capire e prevenire i rischi.
Riqualificazione Piazza La Rosa – Nel prendere atto dell’avvio dei lavori per la strada di collegamento Piazza La Rosa-Via Allende, l’Amministrazione comunale ha chiesto alla Società Cooperativa “Parco delle Mimose” uno studio di fattibilità per dare corso alla riqualificazione di piazza “La Rosa”. L’opera è da realizzare all’interno del Programma Integrato di Contrada Perriera, in sostituzione del Parco a sud-est.
TURISMO E DECORO URBANO
Si attiva il primo portale per il turista – Il Comune di Sciacca ha attivato il suo portale per i servizi al turista e per la promozione turistica della città, con la sua storia, con le sue bellezze monumentali e paesaggistiche, con le sue attrazioni artistiche, gastronomiche, artigianali. È il primo portale dedicato al Turismo del Comune di Sciacca.
Estate 2012, in scena “Sciacca Palcoscenico” – Promosso per la stagione estiva un cartellone di eventi denominato “Sciacca Palcoscenico”. In cartellone diversi appuntamenti di musica, teatro, cinema danza, sport, arte, animazione, tradizioni popolari con isola pedonale e bus navetta.
Spettacoli in centro storico e quartieri della città – Natale 2012, un cartellone ricco di eventi Promosso il cartellone degli eventi di fine anno “Natale a Sciacca: la magia è in scena”. Luminarie, spettacoli, animazione nelle piazze della città, concerti nelle chiese, mercatini nell’atrio inferiore del Comune, rassegna di cinema, incontri con scrittori, iniziative sportive e di solidarietà. Ogni giorno, fino al 6 gennaio 2012, quattro-cinque appuntamenti per vivere la città.
Isola pedonale in centro storico – Istituita l’isola pedonale in estate e nel periodo natalizio nel centro storico, attraverso un rapporto di collaborazione tra comune, comando di polizia Municipale e associazioni di volontariato. Concertazione con i commercianti di Via Licata per la chiusura della via e l’organizzazione di manifestazioni.
Festa di San Pietro – Promozione della Festa di San Pietro e Paolo e della 92^ edizione della Sagra del Mare, a sostegno del Comitato Organizzazione dei Festeggiamenti.
Festa di San Michele – Organizzazione della Festa di San Michele. Stilato un cartellone ricco di eventi religiosi, culturali, sportivi assieme a Associazioni Culturali ed il Comitato di Quartiere di San Michele.
Nuova segnaletica turistica – Il 29 novembre è stato notificato al Comune di Sciacca il decreto di finanziamento per il progetto “Segnaletica turistica e pannelli informativi esplicativi nel territorio di Sciacca”. L’importo complessivo è di circa 253 mila euro. Il decreto è stato emesso dal Dipartimento regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
Ammesso a finanziamento progetto promozionale del marchio Ceramica di Sciacca – Ammesso a finanziamento nel mese di maggio il progetto sulla promozione della Ceramica di Sciacca nell’ambito della seconda finestra dell’asse VI “Sviluppo Economico sostenibile”, linea di intervento 5.2.1.1. del PO.FESR Sicilia 2007-2012. Il finanziamento è di 171 mila euro.
Decoro Urbano, vasi in ceramica nella scalinata “Marina” – Riqualificata la scalinata che scende alla Marina. Sono stati collocati otto vasi in ceramica lungo la rampa che congiunge Piazza Angelo Scandaliato con Via Eleonora d’Aragona. I vasi sono opera dei maestri dell’Associazione Ceramisti di Sciacca. Altri vasi verranno collocati in altre punti di interesse storico-artistico della città.
Valorizzazione ceramica – Avvio del progetto didattico “Ceramica Dolce” rivolto alle scuole di tutta Sicilia per la valorizzazione della ceramica artistica, della gelateria e della pasticceria. Sottoscritto un protocollo di intesa con l’associazione Ceramisti di Sciacca. Riattivato il comitato disciplinare della Ceramica.
Opere di arredo urbano col Bonachia – Sottoscrizione il 3 dicembre di un protocollo d’intesa con il Liceo Artistico “Bonachia” per la realizzazione di opere di arredo urbano. Tra gli interventi: un pannello in ceramica sulla Patrona e sul Carnevale; il restauro del SS Crocifisso della Chiesa Madre; dipinti artistici nella Chiesa del Sacro Cuore; un’insegna al “Palazzo di Giustizia”; una mostra di presepi e natività; la realizzazione, con i Maestri Corallari e l’Associazione Ceramisti, di un monumento in Piazza Matteotti.
Opere artistiche d’Accademia – Stipulato un protocollo d’intesa artistico con l’Accademia di Belle Arti Eleonora D’Aragona finalizzato alla realizzazione di alcune opere interamente allestite dagli alunni. Prevista la realizzazione di un grande pannello in ceramica raffigurante l’imponente complesso delle Giummare e la grotta della Madonna di Lourdes.
Marchi Carnevale e Ova Murina, avvio iter – Avviato l’iter per la registrazione del marchio “Carnevale di Sciacca” e per la Denominazione Comunale De.Co per l’Ova Murina.
Sciacca by bike alla riscoperta della Città – Una “passeggiata nella storia” in bici nei luoghi più suggestivi della Città, da San Michele al porto, con degustazioni di prodotti tipici e approfondimenti culturali. È l’idea che ha animato a giugno la manifestazione denominata “Sciacca by Bike”, promossa dall’Amministrazione comunale con il concorso organizzativo di partner privati
Progetto Kronio, sostegno organizzativo a nuova spedizione -Sostegno logistico e organizzativo all’ultima spedizione del progetto Kronio che ha visto impegnati speleologi e ricercatori della Commissione Grotte Eugenio Boegan di Trieste e dell’Associazione Esplorazioni Geografiche La Venta. La spedizione è stata effettuata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento e il sostegno del Comune e delle Terme di Sciacca.
AGRICOLTURA VILLE E GIARDINI
Viabilità, interventi per le strade rurali – Approvato un progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade rurali comunali. Per dar corso agli interventi, si farà ricorso al mutuo di 200 mila euro concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Si interverrà sulle strade maggiormente dissestate.
Pulizia valloni, convenzione Esa – Stipulato un protocollo di intesa con l’Esa per la manutenzione, scerbatura e pulizia delle strade rurali e dei valloni della città. Il tutto a costo zero per il comune, con impiego del personale a totale carico della Regione. Effettuato, tra gli altri, un intervento di pulizia e scerbatura del Vallone Cansalamone adiacente all’ospedale. Ville comunali, manutenzione e ripristino fontane
Cura, pulizia e manutenzione del verde nelle ville comunali – Nella Villa Scaturro, pulizia straordinaria della vasca, messa in opera degli zampilli, ripristino dei servizi igienico-sanitari. Villa di Piazza Noceto, Villa Lazzarini e Villa Santangelo dei Lombardi: messa in funzione della fontana.
Eliminazione Imu per i terreni agricoli – Chiesta al governo centrale l’eliminazione dell’Imu agricola in territorio di Sciacca. Ai Ministeri delle Politiche Agricole e dell’Economia e delle Finanze, si è chiesto di accogliere le deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale per l’inserimento della Città di Sciacca tra le aree svantaggiate della Sicilia”. In attesa della decisione del governo, l’Amministrazione comunale ha diminuito di un punto l’Imu agricola.
Riorganizzazione del Mercato dell’agricoltore – C’è stata la riorganizzazione del mercato del contadino con regolare occupazione dei box e con interventi di pulizia, lavaggio e disinfestazione dell’area occupata dalla struttura. Organizzazione di un evento per festeggiare il primo anno di attività. Nomina del funzionario responsabile.
Mercato ortofrutticolo, interventi per migliore funzionalità – Interventi di pulizia ordinaria e straordinaria eseguiti da personale comunale. Riapertura del box per lo svolgimento delle attività del direttore di mercato. Interlocuzione con i mercatisti per la regolare funzionalità dell’area mercatale. Calendarizzazione degli orari di apertura e chiusura.
Promozione prodotti tipici – Rapporti di concertazione con la Soat di Sciacca per l’avvio di attività di promozione di prodotti tipici locali. Abbeveratoi, accordo con Sicilia Acque Raggiunto l’accordo con la Sicilia Acque per la riapertura di due abbeveratoi ubicati in zone periferiche della città. Sono in corso nuovi ragionamenti per trovare la soluzione alla riapertura di altri due abbeveratoi.
Potatura alberi e sistemazione del verde pubblico – Potatura e sistemazione degli alberi nelle vie della città e di tutto il verde collocato nel centro storico, comprese le ville comunali. Nel Viale Sciascia, sono stati tagliati i tronchi delle palme pericolose. Predisposta la rimozione delle palme dismesse e la collocazione di nuovo verde pubblico. Programmata la scerbatura totale e la pulizia del viale principale e dei marciapiedi.
PATRIMONIO
Inizio lavori per 294 nuovi loculi al cimitero – Consegnati a settembre, all’impresa vincitrice della gara d’appalto, la ditta Zaccaria srl di Aragona, i lavori per la realizzazione di 294 nuovi loculi cimiteriali. La costruzione è stata finanziata con un mutuo da 500 mila euro richiesto alla Cassa depositi e Prestiti.
Plesso Modigliani, ultimazione lavori – Ultimazione lavori di manutenzione straordinaria nel plesso di via Modigliani del IV Circolo didattico “Dante Alighieri”.
Sport e strutture, ripristino funzionalità Pallone Tenda – Ripristinata la funzionalità della copertura del Pallone Tenda. Istallati nuovi quattro aeratori per il corretto ricambio dell’aria. Approvato mutuo a dicembre per la manutenzione delle strutture sportive.
Museo Del Mare, iter per apertura – Definizione delle procedure per la realizzazione delle opere occorrenti alla piena fruizione del Museo del Mare, per l’avvio della manutenzione della strada di accesso e la realizzazione della barriera antierosione finanziati con 170 mila euro. Sinergia con Sovrintendenza ai Beni Culturali, Lega Navale e Gruppi Archeologici per istituzione del Museo e la raccolta dei beni materiali e immateriali da custodire e esporre.
Valorizzazione Atrio inferiore, Piazze Duomo e Farina – Valorizzazione dell’atrio inferiore del Palazzo Municipale. Interdetto l’ingresso di auto e moto per restituire dignità e decoro a un bene architettonico. Collocati vasi con piante ornamentali, così come nelle piazze Don Minzoni e Farina.
PESCA
Colonnine al servizio dei pescatori – Diventa esecutivo a settembre il finanziamento di 273 mila euro per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e di colonnine per l’erogazione di acqua e di corrente elettrica al porto. Si andranno a istallare dieci nuovi pali della luce, con sistema fotovoltaico, nella banchina davanti la chiesa di San Pietro e diciassette colonnine per l’erogazione di acqua e corrente elettrica.
Messa in sicurezza porto contro libecciate – Attivazione iter progetto di messa in sicurezza del porto contro le libecciate invernali, finanziato dal Ministero dell’Economia per 500 mila euro.
Sopralluoghi con il Genio Civile – Previsti interventi di rifioritura e allungamento verso l’interno del tratto finale del molo esterno di levante, sistemazione del molo interno di levante, installazione di scalette d’acciaio, bitte e sistemazione caditoie.
Progetto nuovo porto – Promossi incontri con il vertice del Genio Civile Opere Marittime per la redazione del Piano Regolatore del Porto. Fornite indicazioni sullo sviluppo del porto per un progetto che prevede interventi finalizzati alla totale protezione dell’infrastruttura, con il potenziamento del porto peschereccio e di quello turistico e la previsione di aree di attracco di navi crociera e di traghetti.
Gac, Gruppi di Azione Costiera – Il progetto Gruppo di Azione Costiera (GAC) “Il Sole e l’azzurro” tra Selinunte, Sciacca e Vigata si piazza primo nella graduatoria provvisoria. Il Gac “Il Sole e l’azzurro” tra Selinunte, Sciacca e Vigata interessa i comuni della fascia costiera compresa tra Castelvetrano e Porto Empedocle, con Sciacca capofila. Previsti diversi interventi e due milioni e mezzo di euro di finanziamento.
Un avamposto delle istituzioni alla Marina – Trova uno sblocco una procedura iniziata anni fa. L’Amministrazione comunale ha preso in consegna l’1 dicembre l’ex casermetta della Capitaneria di Porto in piazza Cristoforo Colombo. I locali, ristrutturati, ospiteranno un ufficio al servizio di pescatori, armatori e dei cittadini della Marina. Una nuova politica per la pesca Incontri con armatori e pescatori.
Missione istituzionale a Bruxelles con parlamentari e funzionari Ue – Adesione all’iniziativa dei sindaci dei comuni sede di flotte pescherecce per una riforma della Politica Comune della Pesca. Organizzazione seminario-convegno “Pesca tra cultura e sviluppo” con la Coldiretti “Impresa Pesca Sicilia” a dicembre nella Sala Blasco..
PARCHEGGI
Apertura del Parcheggio Catusi – Aperto a giugno il Parcheggio Catusi, realizzato in un’area nevralgica per la viabilità cittadina, tra le vie Mazzini, Catusi e De Gasperi, a ridosso delle Posta Centrale, della scuola media di Via Mazzini. Sono stati ricavati 101 posti auto, di cui tre riservati ai disabili. Realizzato un campetto di bocce con annesso locale dotato di servizi igienici.
Più posti al Viale Eleonora D’Aragona e in piazza Rossi – Si sistemano due importanti aree di parcheggio nel centro storico: lungo il Viale Eleonora D’Aragona e nella Piazza Mariano Rossi, nella parte non gestita dalla Sgs. Al Viale D’Aragona, sono stati ricavati 120 posti auto, 30 in più rispetto a prima. In pizza Rossi, ricavati una trentina di posti auto, il doppio dei precedenti.
SERVIZI ALLA PERSONA E POLITICHE SOCIALI
Apre lo Sportello Lavoro – Attivato lo sportello “Lavoro” all’Urp del Comune nell’ambito del progetto “Silla – Servizi di Intermediazione Locale per il Lavoro” attuato dal Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’iniziativa ha lo scopo di favorire l’occupazione, facendo incontrare l’offerta e la domanda, le aziende e chi cerca lavoro.
Sportello per il Microcredito e l’Autoimpiego – Il Comune di Sciacca si è candidato per l’apertura di uno sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego. Il 27 novembre è stata sottoscritta la manifestazione di interesse dell’Amministrazione comunale. A promuovere l’iniziativa è l’Enm, l’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Abbattimento costi servizi domiciliari alla persona – Pubblicato l’avviso pubblico per “l’erogazione di voucher di servizio finalizzati all’abbattimento dei costi dei servizi domiciliari alla persona” elaborato dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Il voucher è un contributo per l’abbattimento del costo del lavoro dei servizi familiari alla persona, che finanzia il rimborso dei contributi previdenziali ed assistenziali.
Bonus anziani e disabili – Pagamento bonus socio-sanitario, anno 2011, a favore dei nuclei familiari del Distretto socio-sanitario n. 7 con anziani non autosufficienti o disabili gravi
Bonus nascita figli 2012 – Emissione bando per l’assegnazione del bonus di mille euro per la nascita di un figlio nell’anno in corso. Il bando richiama le linee guida del Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali che, nei limiti dello stanziamento di 1 milione e 204 mila euro, ha previsto l’assegnazione del beneficio attraverso i Comuni sulla base di specifici parametri e criteri.
Laboratori di teatro e musica nel carcere – Il Comune di Sciacca, quale comune capofila del distretto socio-sanitario Ag7, ha pubblicato un avviso di selezione di due esperti in attività di drammatizzazione e un maestro di musica da impegnare in attività di docenza per la realizzazione di un laboratorio Teatrale e di un laboratorio Musica e Canto nella Casa circondariale di Sciacca. Il progetto è stato approvato dal comitato dei sindaci assieme al progetto per Inserimento lavorativo e le borse lavoro dei disabili psichici, “Lavorando” promosso dal Sert.
Inclusione Sociale – Attivazione procedure per l’affidamento dei servizi previsti nel progetto denominato “È – Inclusione Sociale”, finanziato con 610.300 euro nell’ambito della Seconda Finestra dell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del PO FESR Sicilia 2007-2013. L’iniziativa è rivolta a persone in condizione di emarginazione, in particolare donne e persone con retroterra di migrazione.
Progetto di educazione ambientale Attivazione procedure per l’affidamento dei servizi previsti nel progetto denominato “Educazione, informazione e sensibilizzazione ambientale”, finanziato con 591 mila euro con fondi europei.
Home Care Premium, istanza per finanziamento progetto – Il Comune di Sciacca, in qualità di capofila del distretto socio-sanitario Ag 7, ha partecipato ad un avviso Pubblico emanato dall’INPS-Gestione ex INPDAP per l’adesione al progetto “Home Care Premium 2012”. Previsti interventi di assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non auto sufficienti.
Centro per disabili alla Badia Grande – La realizzazione di un centro di riabilitazione integrata per disabili nell’ex convitto per fanciulli della Badia Grande a Sciacca. E’ lo scopo che si prefigge un progetto che vede assieme Istituzioni e organizzazioni sociali. La Giunta Municipale, per far finanziare l’iniziativa, ha deliberato l’adesione alla partnership con l’Ordine delle Figlie della Misericordia e della Croce di Palermo.
Assistenza domiciliare integrata – Il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario numero 7 di Sciacca ha approvato a settembre il progetto denominato “Potenziamento Adi: Cure domiciliari di secondo livello”. L’acronimo “Adi” sta per Assistenza Domiciliare Integrata.
Banco Alimentare, via al progetto “Collettività solidale” – Sottoscritto il 9 novembre un protocollo di intesa con le associazioni sociali che si occupano di Banco Alimentare. Il progetto è stato denominato “Collettività solidale”. L’iniziativa punta a migliorare e potenziare il servizio dei pacchi spesa alle famiglie indigenti, istituendo un elenco unico degli utenti e prevedendo un contributo economico del Comune.
Mensa scolastica equa e solidale – Rispetto agli anni passati la mensa scolastica è partita prima ed è raddoppiato anche il numero delle famiglie che usufruiscono del servizio gratuitamente. Sono 145. Questo grazie al nuovo regolamento approvato dall’Amministrazione comunale, ispirato a principi di equità e solidarietà, che prevede una compartecipazione delle famiglie con una quota proporzionale al reddito.
L’olio della solidarietà per la mensa del povero – Promossa l’iniziativa di solidarietà “Benvenolio” in sinergia con il Comitato di Quartiere della Perriera e con un gruppo di volontari. Si sono raccolti circa 760 chilogrammi di olive in buona parte nel parco del Museo del Carnevale. L’olio prodotto è stato consegnato alla mensa del povero.
Diritto allo studio e servizi a studenti disabili – Attivazione del servizio di trasporto per studenti disabili e il servizio di assistenza igienico-sanitaria che per la prima volta si presenta con una figura innovativa: l’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Trasporto gratuito sia a Sciacca che nell’hinterland a più di 400 alunni delle scuole superiori, garantendone il diritto allo studio “Arte e musica diversamente (?) insieme” Una festa, un momento di espressione e di condivisione, con artisti abili e diversamente abili. È questo l’evento di solidarietà denominato “Musica e Arte diversamente (?) insieme” patrocinato dal Comune di Sciacca, dall’Asp e organizzato dalla Comunità Terapeutica “Santa Maria del Giglio” in collaborazione con le associazioni di volontariato “Crescere insieme” e Agape onlus”.
Non vedenti, una giornata con Scuola Cani Guida – Promozione di una giornata di informazione e sensibilizzazione a favore dei non vedenti e degli ipovedenti con gli operatori della Scuola per Cani Guida del Centro Regionale “Helen Keller” dell’Unione Italiana Ciechi. Nuove pensiline alla fermata dei bus Ristrutturazione e posizionamento di nuove pensiline alla fermata degli autobus.
URBANISTICA
Prg – Si definiscono le procedure Definizione delle procedure del Piano Regolatore Generale della città. Conferito l’incarico al geologo per l’integrazione della relazione geologica e l’ultimazione del procedimento Via e Vas.
IGIENE E SANITA’
Servizi di pulizia e raccolta rifiuti – Interventi straordinari di pulizia e scerbatura di tutto il territorio. Pulizia straordinaria del porto e del mercato ortofrutticolo. Verifica della qualità e dei costi servizi con Sogeir. Incontri per la nascita delle nuove società d’ambito per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Depuratore e nuove fogne – Via libera a due progetti preliminari per il completamento della rete fognaria cittadina e dell’ampliamento del depuratore. Lavori finanziati per 8 milioni di euro. Il primo progetto riguarda la realizzazione del secondo modulo del depuratore di contrada Bellante. Il secondo progetto prevede lavori di completamento e ampliamento della rete fognaria con opere in località Seniazza, Ferraro, Via Cappuccini ed altre zone.
Randagismo – La Giunta Municipale ha deliberato l’acquisto di un furgone attrezzato al trasporto di animali, a potenziamento del servizio contro il randagismo.
Pubblica illuminazione, si collocano nuovi pali – Sono stati collocati nuovi pali di illuminazione in città. L’Amministrazione comunale si è trovata con 356 pali della luce eliminati. Nel bilancio di previsione ha inserito 100 mila euro per l’istallazione di 80 nuovi punti luce. Ora si sta cercando la soluzione più vantaggiosa per riammodernare gli impianti.
SICUREZZA URBANA
Progetto per la video sorveglianza – La Giunta comunale ha approvato il 28 dicembre un progetto denominato “Sciacca Sicurezza” per la video sorveglianza da presentare al Ministero dell’Interno per l’ottenimento di un finanziamento da 354 mila euro nell’ambito del PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo convergenza 2007-2013. Il progetto, elaborato dalla Polizia Municipale, prevede l’istallazione di 40 telecamere in città.