I PRIMI 15 GIORNI DI EMMI DEDICATI AGLI IMPIANTI SPORTIVI
Una serie di sopralluoghi e piccoli interventi di manutenzione. Il tennis avrà il custode, il pallone tenda nuove regole. Interventi ai campi di calcetto Ferraro e Perriera
Tra le deleghe che il sindaco ha assegnato all’assessore Davide Emmi, c’è anche lo sport. Attività che nella città termale ha parecchio seguito, ma che risente di un certo oblio da parte della politica e di impianti sportivi che troppo spesso vengono abbandonati a se stessi al degrado del tempo. E così, per esempio, chi desidera fare jogging deve adattarsi alle strade urbane, come via Allende. L’assessore Emmi è stato nominato 15 giorni fa. Facciamo il punto, proprio sul settore sportivo, partendo da una serie di sopralluoghi che Emmi ha effettuato per avere un quadro complessivo dello stato degli impianti sportivi.
Assessore, in molti lo hanno visto girare per le strutture sportive .
“Dopo ferragosto ho compiuto un sopralluogo personale allo stadio comunale, pallone tenda e campi di tennis. Allo stadio comunale ho predisposto, e già fatto eseguire, una pulizia generale. Ho messo a disposizione, anche con fondi personali, prodotti per l’igiene. Al pallone tenda ho predisposto l’impegno di spesa per acquistare vernice per la tinteggiatura della recinzione. Anche in questo caso ho acquistato con fondi personali prodotti per la pulizia dei bagni e spogliatoi. Prodotti che sono stati consegnati al custode”.
E’ in corso di svolgimento il torneo di tennis dedicato alla memoria di Pier Paolo Ruffo. Qual è lo stato di salute dell’impianto tennistico?
“Anche nei confronti di questa bella struttura, ho predisposto un impegno di spesa per riparare l’illuminazione. Saranno tinteggiati i cancelli e nei prossimi giorni sarà individuato un custode comunale”.
Passiamo al campo sportivo “alternativo”.
“Lo scorso 25 agosto ho effettuato un sopralluogo insieme ai dirigente comunale. E’ necessario risolvere alcune criticità quali l’impianto di illuminazione, l’impianti di irrigazione, l’acqua calda. L’impianto di illuminazione è già funzionante, mentre l’impianto idrico lo sarà domani. Inoltre, ho predisposto un impegno di spesa per l’acquisto di sabbia per il campo”.
Il campo di calcetto in contrada Ferraro è in pessime condizioni e degrado. Come intende risolvere la questione?
“Ho effettuato un sopralluogo lo scorso 18 agosto. Ho constatato una situazione assai critica e ho inviato al dirigente comunale di competenza una nota urgente per la messa in sicurezza del campo. Giorni fa ho effettuato un ulteriore sopralluogo col dirigente per verificare insieme le condizioni del campo e in quella occasione ho invitato il dirigente ad interdire il campo nelle more di una sistemazione dignitoso. Ma non mi sono fermato qui. Il 4 settembre ho partecipato al consiglio del direttivo della consulta giovane sottoponendo alla loro attenzione un progetto di sistemazione dei campi di Contrada Ferraro, Perriera, e campo di bocce sotto il macello. La consulta ha dato, in linea di massima, ampia disponibilità per eseguire dei lavori di sistemazione e pulizia dei campi in collaborazione con qualche fabbro amico”.
Come va il rapporto con le Associazioni sportive?
“Ho ha avuto con loro un incontro lo scorso 25 agosto. Domani avrò un incontro con le associazioni che hanno chiesto al Comune l’utilizzo del pallone tenda. Sarà l’occasione per sottoporre ai dirigenti sportivi la disponibilità di far utilizzare il pallone con alcune novità”.
Quali?
“L’obbligo di produrre l’elenco dei soci che usufruiscono della struttura, collaborazione con le associazione per la pulizia dei spogliatoi e dei bagni soprattutto dopo le gare ufficiali, sarà a carico del custode la pulizia degli spazi comuni (tribuna campo di gioco ecc…) individuazione dei responsabili delle varie associazioni per l’eventuale apertura e chiusura dell’impianto. Il non rispetto delle regole comporterà la revoca all’utilizzo della struttura”.