I PESCHERECCI TORNANO IN MARE, GARANTISCONO DI PAOLA E BONO

Il sindaco e il presidente del consiglio comunale nel corso di una riunione rassicurano i pescatori in merito ad una soluzione a livello ministeriale

Le cooperativa di pesca di Sciacca, Fra pescatori e Madonna del Soccorso, in rappresentanza dell’intera marineria, dopo la riunione svoltasi ieri sera all’interno della Parrocchia di San Pietro ed alla presenza di oltre 200 fra armatori e pescatori, del Sindaco, del Presidente del Consiglio e delle Forze dell’Ordine, hanno deciso di riprendere l’attività di pesca.

Le cooperative riferiscono che a seguito e delle informazioni ricevute dal Sindaco Fabrizio Di Paola e dal Presidente del Consiglio comunale Calogero Bono in merito ad una possibile soluzione, a livello Ministeriale, della vicenda che nei giorni scorsi ha coinvolto l’intera marineria, hanno deciso, pur rimanendo lo stato di agitazione, di riprendere l’attività di pesca in attesa di conoscere gli ulteriori sviluppi e le decisioni che verranno adottate per la soluzione della problematica.

La protesta è scaturita in seguito alle multe e al sequestro del pescato nella giornata del primo maggio. Le capitaneria di porto di Porto Empedocle e Sciacca hanno elevato multe perchè era proibito,come previsto da un decreto,  esercitare l’attività nella giornata festiva.

La marineria sta attraversando un brutto momento tra difficoltà varie dovute a norme comunitarie che sembrano essere a sostegno delle grosse compagnie internazionali, e anche da una stagione tormentata dalle catgtive condizioni meteo. Condizioni negative che hanno ridotto di parecchio le giornate lavorative.

Sabato mattina nuova riunione in attesa di valutare la situazione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca