I PENSIONATI NON VENGONO SOSTITUITI. UFFICIO TECNICO SEMPRE PIU’ IN CRISI
Ufficio tecnico comunale con gravi carenza di personale: grossi disagi sono stati evidenziati dagli Ordini Professionali nel confrontarsi ogni giorno con l’apparato burocratico comunale per la definizione di pratiche varie.
Il tema è stato affrontato nel corso di un tavolo tecnico delle professioni che si è svolto in Municipio, alla presenza dei rappresentanti di architetti, ingegneri, geologi, agronomi e geometri.
La situazione diventa sempre più pesante con i pensionamenti di figure fondamentali per il buon funzionamento di un settore nevralgico come l’ufficio tecnico comunale.
Gli Ordini hanno avuto un confronto con l’assessore Gioacchino Settecasi per migliorare la situazione, per semplificare e velocizzare le procedure e dare così sempre più risposte, attraverso il lavoro dei professionisti e del personale comunale, ai cittadini.
“Abbiamo voluto creare sinergie tra professionisti, istituzione e uffici – ha commentato Settecasi – l’incontro è un buon inizio, in direzione di una collaborazione continua tesa anche alla risoluzione di alcuni problemi. Abbiamo parlato di Prg, di altre importanti questioni e delle criticità all’interno dell’Ufficio Tecnico. Da parte nostra ha aggiunto – c’è il massimo impegno per mettere in atto ogni azione che vada in questa direzione e migliori il lavoro e la produttività del settore tecnico”.
L’assessore Settecasi, che è ingegnere, conosce bene i problemi che i professionisti del settore affrontano ogni giorno e qualche mese fa nel parlare della carenza di personale comunale aveva candidamente detto che a volte è lui stesso a “sostituirsi” alla burocrazia comunale occupandosi di cose che competono al persone, per sopperire alle carenze.
Giuseppe Recca