I MELONI DI LICATA SU RAI UNO CON “BUONO A SAPERSI”

Appuntamento con i meloni, in particolare sulle caratteristiche di questo saporito frutto. Se ne parla domani, 22 maggio, su Rai Uno nella seguitissima rubrica condotta da Elisa Isoardi “Buono a Sapersi”. Licata è famosa per la varietà di melone denominata “cantalupo”, una dolcezza straordinaria.

Durante la puntata- che andrà in onda dalle 11:05 alle 11:50 (da lunedì a venerdì)-  si parlerà di melone, ricco di vitamina A e particolarmente utile nella prevenzione della cecità notturna. Verrà effettuato un collegamento in diretta con Licata, con l’inviato Umberto Salamone che sarà ospite di una cooperativa agricola, che coltiva meloni a Licata.

L’agronomo Daniele Paci illustrerà le varietà e le caratteristiche del melone, dando indicazioni utili per riconoscere i migliori, mentre Valentina Galiazzo, nutrizionista, ne descriverà tutte le proprietà benefiche, consigliandone gli usi più salutari.

Il Professor Ciro Tamburelli, primario oculista all’ospedale Oftalmico di Roma, spiegherà la relazione tra vitamina A e cecità notturna, soffermandosi sulle cause e sulle cure di questa patologia.

Susanna Badii, maestra di cucina, mostrerà come realizzare coppe di melone salate e dolci. Le farà eco la collega Velia De Angelis che, invece, preparerà, una granita di melone e menta. C’è anche lo spazio anche al “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dal Mercato coperto di Novara.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *