I libri destinati alla biblioteca li sceglieranno i cittadini
“Scegli il tuo libro” permetterà a ciascun cittadino di proporre all’amministrazione titoli di opere che vorrebbe vedere sugli scaffali della biblioteca. Tramite l’apposito modulo, sarà possibile contribuire alla scelta.
Da oggi, l’acquisto dei nuovi libri che arricchiranno la biblioteca comunale di Burgio si baserà sui suggerimenti dei suoi stessi cittadini. È questa l’iniziativa del sindaco del comune dell’entroterra agrigentino Vincenzo Galifi, che sul sito istituzionale del comune ha lanciato “Scegli il tuo libro”, un’opportunità per i residenti di decidere quali titoli e autori dovranno essere comprati con la somma accantonata in bilancio per questo scopo.
“Abbiamo promosso questa iniziativa – dice Galifi – per avvicinare la cittadinanza non solo alla lettura, ma anche alla stessa biblioteca, intesa come luogo fisico. Un luogo che vogliamo valorizzare come spazio di condivisione, e che riforniremo anno per anno, ma tenendo in considerazione gli interessi dei nostri concittadini”.
In pratica, “Scegli il tuo libro” permetterà a ciascun burgitano di proporre all’amministrazione titoli di opere che vorrebbe vedere sugli scaffali della biblioteca. Tramite l’apposito modulo, sarà possibile contribuire alla scelta.
“Il nostro obiettivo – aggiunge il sindaco – è di incentivare la lettura ma tenendo presente che la biblioteca comunale è il cuore pulsante di una comunità. La partecipazione attiva di tutti i cittadini è fondamentale per costruire un posto che rappresenti al meglio passioni e curiosità diverse tra loro. Renderemo la nostra biblioteca – conlcude Galifi – un centro culturale di dialogo per Burgio ma anche per i comuni limitrofi”.