I LIBERI PENSATORI DELLA MAGGIORANZA. PISANO VUOLE VOTARE PER LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

Mario Turturici, Giuseppe Ambrogio, Francesco Pisano, sono i tre compenenti della maggiorana che scalpitano e dimostrano autonomia. Le spine della maggioranza?

Ogni maggioranza ha i suoi “liberi pensatori”. Giuseppe Ambrogio, Mario Turturici e Francesco Pisano, tutti e tre consiglieri comunali della maggiornaza, dimostrano piena autonomia nell’adempimento del loro incarico.

Giuseppe Ambrogio difende a spada tratta il suo quartiere, la Perriera, e costanti sono i suoi “liberi pensieri” che spesso si rivelano attacchi all’Amministrazione. Mario Turturici è profondo conoscitore della macchina amministrativa e sa leggere bene (anche per la sua professione) il bilancio comunale. Più volte i suoi interventi, sostenuti da contenuti, sono apparsi delle frecciate all’Amministrazione Di Paola.

Non è meno “pensatore libero” il neoconsigliere Francesco Pisano. Eletto nel Pdl, oggi dichiara la sua “democrazia” volendo partecipare alle primarie del centrosinistra. Si è registrato nell’apposito elenco, ha fornito le giustificazione per non aver potuto votare la volta precedente. Ma non è stato accontentato e non può partecipare al voto.

“Vi spiego brevemente lo schifo e la vergogna che sto provando in queste ore da cittadino libero e di buoni costumi- scrive Pisano-. Vi potreste chiedere: ma come mai tu Pisano esponente della destra cittadina vuoi andare a votare per le primarie del centro sinistra? Beh la risposta è semplice poiché vedo in Renzi una valida alternativa al centrodestra, che ormai è alla frutta, e fermo restando nelle mie idee volevo contribuire al cambiamento dell’Italia anche io. Non solo volevo contribuire anche io ma anche tanti altri cittadini liberi e di buoni costumi che oggi vedono calpestato il loro diritto al voto”.

Pisano è deluso dal centrosinistra, deluso dal Pdl che definisce essere “alla frutta”.

La politica è bella (relativamente) anche perchè offre spunti al giornalista per scrivere un articolo anche in un plumbeo pomeriggio alle porte della stagione invernale.

Sono tre “liberi pensatori” che fanno parte della maggioranza che governa la nostra Città. E’ giusto che i consiglieri comunali siano liberi di esercitare la loro rappresentanza elettorale. A volte, però, come nel caso di Pisano, qualche spunto di confusione assale.

Recentemente ha espresso entusiamo per Crocetta, adesso da uomo di centrodestra vuole votare alle primarie del centrosinistra. Molto probabilmente, il gruppo consiliare del centresinistra sarà felice di annoverarlo fra le new entry.

Comunque, rimane il fatto che tra i 18 consiglieri comunali della maggioranza ce ne sono 3 “irrequieti”. O forse è meglio dire: “liberi pensatori”. Del resto, è comune oggi dire che non c’è più differenza tra destra e sinistra. Forse anche questo è vero, ma la confusione aumenta.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca