I GIOVANI SCENDONO IN PIAZZA PER DIRE NO ALLA GIRGENTI ACQUE E PER MODIFICARE LA “BUONA SCUOLA” DEL GOVERNO RENZI

I giovani si danno appuntamento, domani 27 Febbraio ( a partire dalle ore 9.00) in piazza Saverio Friscia.Non solo giovani ma anche adulti che insieme sfileranno le vie del Centro Storico al fine di far sentire la loro voce  per la rescissione del contratto con la Girgenti Acque , e la modifica della Buona Scuola del Governo Renzi .

Per Alessio Buondonno, della Consulta Giovanile di Sciacca, “è fondamentale costruire il dibattito tra i giovani , perchè il malcontento sociale potrebbe creare il totale dissesto culturale di questa terra, perciò la Consulta Giovanile scende in Piazza con i tanti studenti”.

“E’ dai giovani che deve partire il cambiamento , il progresso culturale , ricordando che essere giovane non vuol dire essere il futuro , ma il presente , perchè uno studente di oggi , sarà il lavoratore, l’ amministratore del domani .”

Per quanto riguarda il piano “Buona Scuola” , i giovani  lo contestano perchè contrari “ad  un’ idea di scuola basata sulla competizione, che non si impegna a risolvere le disuguaglianze, ma le acuisce. La scuola deve offrire a tutti, in maniera equa, lo stesso portato di conoscenze e di possibilità, insistendo sull’aspetto più importante e formativo: lo scambio reciproco dei saperi.”

Ma i giovani scendono in piazza anche contro la Girgenti Acque. “E’ chiaro che l’ acqua è un bene unico , ma le operazione della suddetta società non sono così brillanti ed in favore del cittadino ,anzi sembrerebbe un operazione di puro business e perciò la soluzione è la risoluzione del contratto con l’attuale gestore idrico per gravi inadempienze, come ampiamente documentate in alcuni esposti alla procura. Ricordiamo che è necessario restituire ,come sancito all’ Art.2 della Costituzione Italiana, il principio del diritto all’ acqua, principio inalienabile”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca