I CONTRIBUTI COMUNALI AGLI SPETTACOLI DELL’ESTATE SACCENSE 2012

Oggi sulla pagina di Sciacca del quotidiano “La Sicilia” un articolo di Giuseppe Recca che ci informa dei contributi che il Comune di Sciacca ha assegnato alle associazioni teatrali, culturali e sportive che hanno promosso iniziative nel corso dell’estate.

Si tratta di somme esigue che vanno dai 300 euro al tenore che ha cantato durante la festa della Madonna del 15 agosto alle 2500 euro per il gruppo Skarafunia, tutte prelevate dal bilancio comunale che com’è noto è abbastanza asciutto e che si affidava anche ad un contributo regionale che non è arrivato.

Il concerto dei Matia Bazar e il carnevale estivo sono stati invece finanziati dalla Regione nell’ambito dei fondi previsti e recuperati per la popolare festa, che si doveva fare a febbraio e che poi è stata annullata, sostituita da un’edizione estiva e promozionale. Il Comune ha fatto poco, dunque, e ne è cosciente l’assessore Salvatore Monte, che a La Sicilia ha dichiarato: “Pur consapevole delle notevoli carenze economiche – conclude – sono sicuro che la collaborazione tra pubblico e privato potrà ulteriormente giovare alla programmazione artistica cittadina”.

Per tutti i dettagli dei contributi assegnati dal Comune alle associazioni, determinati sulla base di una discrezionalità tutta politica, si può leggere oggi il lungo articolo sulla pagina di Sciacca del quotidiano La Sicilia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca