I COMMERCIANTI PROTESTANO E CONSEGNANO 129 CHIAVI AL SINDACO

Sono 129 le chiavi consegnate stamattina dai commercianti di Sciacca. La protesta simbolica è avvenuta nell’atrio superiore del Palazzo di Città e organizzata dall’associazione dei commercianti “Spazio Centro”, in collaborazione con la Confcommercio.

Una manifestazione prevista dall’Anci.  L’iniziativa è stata  finalizzata alla plateale e simbolica consegna delle chiavi al sindaco della città Francesca Valenti. Ai tavoli di crisi nazionale e regionale, cui sta partecipando l’Anci, si tratta per una una ripresa più rapida e rassicurante  possibile per i commercianti. Rappresentando anche le reali difficoltà in cui versa il settore del commercio.

A Sciacca, la crisi si è ulteriormente aggrava con l’emergenza coronavirus. Da tempo, i commercianti, specie quelli del centro storico, sono avvolti da una crisi causata anche da una “desertificazione ” del cuore della città. In diverse occasioni, i commercianti del centro storico hanno chiesto riunioni con l’Amministrazione comunale per intraprendere iniziative mirate a ravvivare il cuore della città e renderlo attrattivo. Uno degli argomenti principali delle lamentele è legato alla mancanza dei parcheggi ma anche alla istituzione della Zona a Traffico Limitato che non soddisfa in pieno i commercianti.