I CASINÒ DIGITALI COME NUOVA FORMA DI GIOCO D’AZZARDO ONLINE

Il gioco d’azzardo online muovo in Europa alcuni miliardi di euro. Questo secondo le ultime statistiche pubblicate nel corso del 2018 e relative però ai dati del primo semestre del 2017, nella sua interezza. L’Italia è il secondo mercato più importante dopo quello del Regno Unito, dove però il gioco online viene praticato da più tempo, mentre in Italia si è arrivati alla liberalizzazione tra il 2012 e il 2013. Il gap nei confronti dei principali mercati è stato recuperato e colmato, già dopo i primi 18 mesi di attività regolarmente controllata dall’Ente autonomo AAMS che fa da garante tra i siti di gioco e gli utenti connessi a essi. Analizzando le cifre più recenti, abbiamo visto come per il mercato del gioco il ruolo degli smartphone e dei tablet sia stato fondamentale. Pensiamo che quasi 360 milioni di euro sono stati spesi attraverso dispositivi mobili per le app dei casinò online.

I dati per il gioco d’azzardo in Italia

Questa cifra se messa a confronto con quella relativa al 2016 mostra un incremento pari al 52%, che per quanto riguarda il comparto online totale, quindi sia da PC fisso e laptop che da dispositivo mobile, rappresenta il 27% in più. Una cifra importante che ci aiuta a comprendere un po’ meglio cosa è accaduto nel corso degli ultimi tempi in correlazione al gioco digitale. Difficile capire come tutto sia cambiato repentinamente grazie all’avvento della tecnologia e di una piccola innovazione chiamata Internet che ha modificato la nostra vita in numerosi modi e in quasi tutti i suoi aspetti. Il gioco d’azzardo in rete ha preso rapidamente campo e oggi è una delle industrie più floride del mondo, con miliardi di fatturato annuo con cifre sono in continua crescita. Tutto però è iniziato un paio di decenni fa negli Stati Uniti e in Canada, che per quanto riguarda l’industria dei giochi e dei videoludici rappresenta ancora il mercato fondamentale e da prendere come punto di riferimento.

Cosa cambia per il settore del gioco d’azzardo

Così se da una parte il settore del gioco d’azzardo online ha recentemente attraversato una crisi in seguito alla legge che vieta il gioco d’azzardo negli Stati Uniti, dall’altra la storia ci insegna che sopravvive sempre e non è mai possibile contenerlo a lungo. Non solo è stata la patria del gioco online, ma persino oggi, la maggior parte delle società di settore risiedono nel paese per poter utilizzare la loro licenza. Tuttavia il lancio del gioco d’azzardo online non fu semplice. Gli ostacoli incontrati lungo il percorso del suo sviluppo sono stati innumerevoli, per la maggior parte correlati alla legalità dell’industria in generale. Molti erano contrari all’idea stessa del gioco d’azzardo online. A metà degli anni Novanta quindi il web rivoluziona e modifica i connotati del mondo del gioco. L’evoluzione tecnologica consente di giocare ovunque e in qualsiasi momento. Pensiamo a come le cose per il gioco d’azzardo online siano cambiate rapidamente nel corso di questi 18 anni. Tutto inizia nel 1997, anno in cui il primo casinò online viene immesso sul mercato. Le entrate per il primo periodo si sono attestate attorno a 1 miliardo di dollari.

I mercati europei per il gioco d’azzardo online

Oggi questa stessa cifra è sufficiente per descrivere il mercato di un Paese europeo come Italia, Francia o Spagna. Le cose in effetti sono cambiate da quando altri mercati come quelli europei sono in espansione. Giappone, Regno Unito, Cina e Stati Uniti restano ancora oggi i mercati più importanti. Tuttavia quello che è successo in Europa è senza precedenti, visto anche il successo del poker online e delle poker room, così come i siti specializzati offrono guide su come ottenere bonus e omaggi nei casino offrono oggi la possibilità di giocare a una vasta gamma di attrattive, passando dalle slot machine fino alla roulette la regina dei casinò e ancora blackjack e videopoker. Non è un caso se negli ultimi 3 anni più di 17 milioni di utenti ha fatto almeno una partita online. Il motivo del successo del gioco online è legato sicuramente a diversi fattori. Rispetto al gioco da casinò terrestre è più facile e nello stesso tempo più comodo. Le vincite e i pagamenti sono più alti e la possibilità di accedere a offerte come bonus e partite omaggio è sicuramente molto allettante. Del resto le cifre parlano molto chiaramente. Oggi i tornei online hanno un seguito davvero importante, e le cose andranno sempre meglio visto che si tratta di un settore in piena espansione, almeno per i mercati emergenti come quelli europei.