I 50 ANNI DELLA NATIVITA’ TRAFUGATA DA DOMANI ALLA BADIA GRANDE

Interessante iniziativa culturale nel fine settimana a Sciacca. “La natività trafugata, 1969 – 2019” è il titolo della manifestazione in programma alla Badia Grande a cura del Circolo di Cultura per ricordare il cinquantesimo anniversario del furto della natività di Michelangelo Merisi da Caravaggio, rubata dalla mafia 50 anni fa dall’oratorio di San Lorenzo a Palermo.

Un mistero lungo mezzo secolo al quale il Circolo guidata da Toni Russo con la preziosa collaborazione dell’artista Calogero Termine, che dell’opera d’arte alcuni anni fa ha realizzato una eccellente copia, ha voluto dedicare un momento di approfondimento culturale che da domani fino al sabato 19 ottobre prevede convegni, mostre, esposizioni e momenti di approfondimento.

Tutto nasce nel 2010 in occasione dell ‘ Anniversario del morte del Caravaggio – dice Toni Russo – iin quella occasione Calogero Termine realizzò una copia della “Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’ Assisi”. Abbiamo previsto una mostra delle copie di Caravaggio, convegni con studiosi e magistrati che ripercorreranno la cronaca del misterioso furto, uno spettacolo dei Tableaux Vivants realizzato da una compagnia teatrale. Anche il Liceo Artistico partecipa con alcune classi al progetto e con una piccola mostra di omaggio al Merisi che sarà esposta al Circolo di Cultura”.

Giuseppe Recca