“Ho una squadra affiatata e efficace, mi ricandido”. Il sindaco pensa al bis
SCIACCA. Conferenza stampa di fine anno in videoconferenza per esigenze del rispetto delle misure del distanziamento fisico a causa dell’emergenza Covid. Una conferenza stampa lunga (troppo) nella quale, però, non sono stati affrontati nel dettaglio le attività espletate dall’Amministrazione. Molto probabilmente sarà il veicolo usato, cioè la piattaforma a distanza, ma il “tradizionale”, ovvero la famosa cartella per la stampa che elencava le attività, rimase tutt’ora insostituibile.
Quale è l’atto più importante? Certamente lo ha evidenziato Fabio Leonte nel suo breve ma efficace intervento. “L’approvazione definitiva del Piano Regolatore Urbano. Dopo quasi tre decenni, finalmente la città ha il suo strumento urbanistico”. Leonte ha anche comunicato che “è stato affidata ad una società specializzata la predisposizione della cartografia che riporterà gli aggiornamenti adottati dall’Assessorato. Una cartografia che sarà consultabile online”.
Gli altri assessori hanno, in verità in maniera a volte troppo generica, parlato della attività svolte e dei propositi prossimi.
In conclusione, l’intervento del sindaco che ha evidenziato alcuni tra le cose da ricordare: “Il Prg, il piano di assunzione, l’attività di risanamento del bilancio che sta togliendo tutte le falle che l’Ente ha, la rescissione del contratto con Girgenti Acque, la nascita della consortile che gestirà il servizio idrico in provincia di Agrigento, l’approvazione del Piano di Ambito da parte dell’Ati”.
Tra le cose da ricordare, e questa è una frecciata all’opposizione, “lo scioglimento del Consiglio comunale”. Insomma, la sottolineatura di un errore enorme fatto proprio dall’opposizione e che ha messo fine anticipata alla consiliatura. Poi, carica “della squadra assessoriale che ha saputo creare un clima di collaborazione fertile e produttivo”, ha annunciato che “non esclude una ricandidatura nel 2020. “Con una squadra così e con il lavoro che stiamo svolgendo, non escludo una ricandidatura”.
Filippo Cardinale