Ha risolto un problema matematico aperto da 20 anni, ma l’Università di Palermo lo “boccia”
Ha origini saccense e vive a Palermo Francesco Tulone, 49 anni, punta di diamante della ricerca e del mondo accademico siciliano, recentemente salito alla ribalta delle cronache internazionali per avere risolto un problema matematico aperto da 20 anni. Tulone si è visto negare – secondo quanto riportato da La Repubblica – l’incarico del modulo di Analisi matematica 2 che inizialmente doveva essergli affidato. “Un dispetto accademico” l’ha definito Tulone, ricercatore l’Università di Palermo, che nell’agosto scorso insieme con due c
olleghi delle Università di Mosca e Chicago è finito sulla prestigiosa rivista accademica Proceedings of the American Mathematical Society dopo aver dato “la soluzione a un problema aperto circa 20 anni fa, a seguito di una branca della teoria dell’Analisi matematica sviluppatasi a partire dagli Anni ‘60”.
“In verità – ha svelato Tulone – la professoressa prescelta mi ha confessato che è stato il dipartimento stesso a spingerla a una candidatura antagonista alla mia”.