GUIRRERI: “PROMUOVERE L’UTILIZZO DI ENERGIE ALTERNATIVE NEGLI EDIFICI PUBBLICI”
Sinistra Ecologia e Libertà, attraverso il suo candidato sindaco Enzo Guirreri, intende promuovere a Sciacca iniziative che “mirino ad incentivare l’utilizzo di energie alternative all’interno degli edifici pubblici e non, e alla salvaguardia dell’ambiente”.
Sel sollecita al Commissario Straordinario Paolo Barone “l’utilizzo del bando pubblicato il 20 marzo dal ministero dell’Ambiente, denominato “Il sole a scuola”, rivolto a Comuni e Province per promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, contemporaneamente, sensibilizzare le nuove generazioni sul tema”.
Il bando, sottolinea Sel, è finanziato con tre milioni di euro, ed il contributo concesso dal ministero è pari al 100% del costo ammissibile: non è previsto, quindi, nessun onere a carico dell’ente locale.
La seconda possibilità, per Sel, è la circolare attuativa sul Fondo di Kyoto, resa operativa da un provvedimento del 16 marzo, che “mette a disposizione risorse per 600 milioni di euro con buone agevolazioni, sia per gli enti locali che per i privati, per l’installazione o introduzione di attrezzature che non abbiano ricadute inquinanti”.
Sinistra Ecologia e Libertà crede che “queste opportunità, che possono realizzare risparmio per le pubbliche amministrazioni rendendo le Città meno inquinate ed educando le nuove e vecchie generazioni a modi diversi di creare ed usare energia, vadano colte al volo, e che rappresentino un tema centrale nella discussione politica in città”.