(video) “Guida ai sapori del Belìce – I racconti del gusto”, un libro di Franco Mauceri e Betty Scaglione

MONTEVAGO. Nel suggestivo scenario dei ruderi dell’antica Cattedrale del paese vecchio, si è svolta ieri sera a Montevago la presentazione del libro di Betty Scaglione Cimo’ e Francesco Mauceri “Guida ai sapori del Belìce – I racconti del gusto”.

Non un semplice ricettario analitico di piatti della tradizione del Belice, ma un racconto romanzato dalla scrittrice Betty Scaglione Cimo’ per richiamare la cucina di una volta nel contesto storico e familiare nel quale i piatti venivano creati e consumati.
Le ricette sono state realizzate dallo chef Francesco Mauceri che due anni fa ha pensato al progetto ed ha trovato in Betty Scaglione la persona che con la scrittura ha dato vita a questo speciale percorso culinario che lui custodiva nei suoi cassetti.

Alcuni dei piatti inseriti nel libro sono stati recuperati attraverso una minuziosa ricerca storica, atri vengono proposti con le opportune innovazione nelle cucina contemporanea. La pubblicazione è stata presentata nel corso di una serata che era evento collaterale della Festa del Vino, arricchita da uno show cooking e dalla degustazione di alcuni dei piatti proposti.