GUERRA EPISTOLARE TRA SOGEIR E COMUNI DI SAMBUCA DI SICILIA E SANTA MARGHERITA BELICE

“La mancanza di liquidità è anche colpa vostra”,risponde la società

Duro scambio epistolare tra la Sogeir in liquidazione e i Comuni di Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice. In ordine di tempo, prima il Comune di Sambuca (16 febbraio) e poi quello di Santa Margherita Belice, hanno inviato una lettera, in copia anche al Prefetto di Agrigento, in cui lamentavano il disservizio della Sogeir. Il sindaco di Sambuca, inoltre, ha inviato copia alla Procura di Sciacca. Ambedue le realtà comunali diffidano la Sogeir ad adempiere quanto disposto dalla convenzione, cioè il regolare servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Nelle lettera si fa riferimento anche alla mancanza di mezzi. Dall’atro lato, cioè dalla parte della Soiger, la situazione è quella ormai nota. La società in liquidazione attende milioni di euro dai Comuni soci. Comuni che hanno ritardato il pagamento per mancanza di liquidità. Non avendo, la Sogeir, soldi sul conto corrente, non ha potuto far fronte al regolare pagamento delle spettanze ai lavoratori, ma anche alla liquidazione delle fatture dei fornitori. Tra questi, officine meccaniche, rifornitori di carburante, i titolare della discariche, delle isole ecologiche e dell’impianto di compostaggio.

La Sogeir, nelle lettere di riposta inviate ai Comuni di Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, evidenzia, tra l’altro, che i guasti del parco mezzi in dotazione sono stati oggetto di discussione nelle varie riunioni ordinarie e straordinarie. Per la Sogeir, rimediare con immediatezza e prontezza ai frequenti guasti dei mezzi aziendali, alcuni dei quali obsoleti, che si verificano nel corso del servizio è quasi impossibile stante la situazione assai critica di liquidità e solvenza della medesima società.

La mancanza di riscossione delle quote dovute alla Sogeir dai Comuni soci ha impedito di dare riscontro alle varie esigenze gestionali, quali pagamenti dei lavoratori e dei fornitori.

Questa, al 12 febbraio, la situazione che la Sogeir evidenzia ai due Comuni che hanno diffidato la società. Comune di Sambuca di Sicilia: deve corrispondere € 155.636;  Comune di Santa Margherita Belice: deve corrispondere € 85.454

Come si evince, si è di fronte ad un cane che si morde la coda. La Sogeir non riscuote dai Comuni, o riscuote con molto ritardo. La Sogeir che è impossibilitata a onorare gli impegni con lavoratori e fornitori.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca