Guasto alla condotta sottomarina Siculiana, domani mattina l’intervento dei subacquei specializzati
Domani mattina una squadra di tecnici subacquei proveniente da Palermo effettuerà a Siculiana il sopralluogo e l’eventuale riparazione della condotta sottomarina per ripristinarne il regolare funzionamento. E’ quanto comunica oggi l’Azienda Idrica a Comuni Agrigentini dopo lo scoppia della condotta fognaria sottomarina che dovrebbe trasportare i liquami fognari in alto mare.
A Siculiana si è verificato uno sversamento di liquami nelle acque a ridosso delle spiagge. Si tratta di un danno ambientale gravissimo che sta interessando uno dei litorali più belli e frequentati dell’agrigentino. Il guasto è stato individuato dal drone di Mareamico, un velivolo radiocomandato dell’associazione che si occupa di tutela, salvaguardia e protezione dell’ambiente a scoprire tonnellate di liquami che si riversano in mare, a pochi metri da spiagge importanti come quella di Giallonardo a est e Torre Salsa a ovest, meta ogni giorno di tantissimi turisti e visitatori.
Quanto accaduto secondo Mareamico è causato della scarsa manutenzione ordinaria delle strutture fognarie e dai mancati controlli sul territorio. Il video è eloquente, e lascia spazio a pochi dubbi sull’origine del problema e sulla gravità del danno causato.