GUASTO AL COLLETTORE FOGNARIO COSTONE VIA LIDO: RIPARAZIONE IN CORSO
Tre giorni fa abbiamo segnalato sul nostro giornale un guasto alla condotta fognaria collocata sul costone a nord della via Lido e sotto la via Allende. La Girgenti Acque,in seguito alla segnalazione, ha provveduto ad effettuare nel giro di poche ore un sopralluogo, che è avvenuto ieri 30 agosto.
Sul posto si sono recati tecnici della Girgenti Acque per ispezionare il tratto di collettore fognario posto a monte della via Lido e che convoglia al sollevamento Cansalamone (e da qui al depuratore comunale), parte delle acque miste prodotte nel quartiere della Perriera.
“Gli accertamenti eseguiti hanno consentito di evidenziare l’effettiva sussistenza di una voragine creatasi nel terreno, abbastanza plausibilmente per un guasto del collettore fognario ivi allocato”, precisa la società idrica, imputandolo alla vetustà e/o di scelte non appropriate, un tratto del citato collettore in polietilene si trovi oggi deformato. Ciò determina, come ovvia conseguenza, una riduzione della capacità idraulica della tubazione”.
Girgenti Acque, spiega ancora che, “in presenza di ingenti precipitazioni, le alterate condizioni di esercizio del collettore fognario non consento lo smaltimento delle significative portate che sullo stesso si riversano, provocando la fuoriuscita di reflui diluiti”.
Oggi i tecnici della Girgenti Acque stanno eseguendo, con l’ausilio di un adeguato escavatore, un saggio esplorativo per verificare le effettive condizioni di manutenzione del collettore fognario. Successivamente, sulla scorta dell’esito degli accertamenti eseguiti in data odierna, si procederà alla individuazione dell’intervento manutentivo più idoneo.
(Foto Corrieredisciacca)