GRUPPI DI OPPOSIZIONE: “VERO CHE ASSESSORE COGNATA ERA A PALERMO, MA CHI LO HA VISTO ? A RAPPRESENTARE SCIACCA I SINDACI DI ALTRI COMUNI”
Controreplica con ironia da parte dell’opposizione alle dichiarazioni del sindaco e dello stesso assessore Cognata in ordine alla riunione sui temi idrici a Palermo, dove il Comune di Sciacca non ha firmato la propria partecipazione alla commission4e ristretta, compito che hanno svolto, in vece di Sciacca, i sindaci di Casteltermini e Sambuca.
Apprendere che l’Assessore Gaetano Cognata era a Palermo, alla riunione presso l’Assessorato regionale all’energia, insieme agli altri amministratori della provincia di Agrigento, ci fa tirare un sospiro di sollievo. Meno male che ci eravamo sbagliati, stavamo già rivolgendoci alla trasmissione “Chi l’ha visto ?”
L’Assessore Cognata era a Palermo, è vero, ma nessuno lo ha visto, nemmeno i Sindaci dei Comuni dell’hinterland di Sciacca che hanno dialogato con il rappresentante del Governo regionale su un tema così importante. A fare inserire il Comune di Sciacca nell’elenco ristretto degli enti locali che rappresenteranno la provincia di Agrigento, sono stati i sindaci di Sambuca e di Casteltermini. L’Assessore Cognata non ha evidentemente rappresentato in maniera adeguata il Comune di Sciacca e non è riuscito a farsi notare, e magari si è assentato nel momento cruciale.
Tutto ciò conferma la scarsa incisività politica dell’Amministrazione in carica e la scarsa rappresentatività in occasione di importanti riunioni istituzionali. Gli organi di stampa hanno dovuto apprendere dell’esito della riunione dai sindaci degli altri Comuni. Le motivazioni sono facilmente deducibili e non nuovi nel comportamento quotidiano dell’amministrazione Di Paola: assenza di trasparenza e di comunicazione.
La città ed i consiglieri comunali non erano a conoscenza dell’importante incontro di Palermo, il Sindaco ed i suoi Assessori continuano a chiudersi a riccio e trasformano la gestione politico e amministrativa della città in un affare di famiglia e per pochi intimi.
Prendiamo atto della presenza di Cognata a Palermo, ma chissà perchè, nessuno lo ha visto.