GRILLINI ALL’ARS PRESENTANO ESPOSTO CORTE DEI CONTI PER DANNO ERARIALE TERME ACIREALE

La situazione debitoria attuale della società è di 14 milioni di euro circa.

Il Movimento 5 Stelle, a firma della deputata all’Ars Angela Foti, ha presentato un esposto alla Procura regionale della Corte dei Conti, rispetto ad un possibile danno erariale che coinvolge le Terme di Acireale.

La parlamentare ritiene che la condotta del socio unico, nella persona del presidente della regione siciliana Rosario Crocetta, abbia prodotto un serio danno economico-finanziario del patrimonio pubblico regionale, “colpevole, soprattutto, – afferma Foti – di azioni in perfetta continuità con un passato che ha devastato una risorsa insostituibile per il territorio”. Ma la deputata non risparmia nemmeno gli amministratori via via succedutisi.

Gli ultimi cinque bilanci hanno segnato perdite catastrofiche, così come risulta dalle relazioni dei liquidatori: 2009 – 2,55 milioni di euro, 2010 – 2,33 milioni di euro, 2011 – 2,77 milioni, 2012 – 2,3 milioni, 2013 – 1,7 milioni.

La situazione debitoria attuale della società è di 14 milioni di euro circa. In particolare fa specie il debito per mutui per oltre 7 milioni di euro.

La deputata adesso lascia alla Corte dei Conti il compito di verificare urgentemente e accertare le responsabilità, “risulta inaccettabile che la certa politica, artefice di un disastro economico, ancora impunemente pensi di poter sfruttare a proprio vantaggio una situazione che ha messo in ginocchio un territorio. Chi ha sbagliato paghi, il conto non può essere sempre a carico dei siciliani”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca