“GRAZIE A SCIACCA, CITTÀ CONGRESSO”. IL GOVERNATORE VACCARO FA IL PUNTO DELL’ATTIVITA’ DEL CONGRESSO AL TEATRO POPOLARE
I rotariani maltesi e siciliani ed i loro ospiti sono grati alla Regione Sicilia, al Comune e alle Terme di Sciacca per aver consentito lo svolgimento del Congresso Distrettuale e nel contempo l’attuazione di tante iniziative sociali e solidali, sia al Teatro Popolare aperto per la prima volta in tale occasione, sia in tanti altri luoghi”. E’ la dichiarazione del governatore avvocato Giovanni Vaccaro, il quale fa anche il resoconto dell’attività congressuale svoltasi a Sciacca nel teatro popolare.
“Il ringraziamento- dichiara Vaccaro- va esteso ad amministratori, funzionari, albergatori, artisti, artigiani, imprenditori, ristoratori, maestranze locali, che si sono spesi per una causa comune. Sia i tanti ospiti – nelle ore di punta circa seicento – sia i cittadini hanno potuto seguire vari eventi di interesse generale ed in particolare”.
Questa l’attività svolta: Apertura dello Spazio Neutro al Servizio della Giustizia, nel Complesso Sant’Anna; Pomeriggio dedicato alle prospettive di lavoro dei giovani nel Mediterraneo; Presentazione del volume bilingue “Sapori e Salute”, con illustrazione di novantuno prodotti siciliani e maltesi e preziosi consigli per rimanere diversamente giovani; -Presentazione del volume “Mediterraneo Unito”, con le relazioni svolte nell’omonimo Forum svoltosi a Marsala sui vari temi comuni ai paesi bagnati dal “Mare Nostrum”; volume sul quale si è soffermato il Ministro dell’Interno, discutendo sulle operazioni Triton e Frontex ed invitando tutti i Governatori italiani a presentare il libro in Parlamento, per diffondere le idee e i propositi ivi contenuti; Relazioni sulle attività di servizio svolte nell’anno ‘14/’15 in varie comunità; Donazione a 125 minori sbarcati sulle coste siciliane senza genitori di zainetti della solidarietà, con rotariani pronti a servire nelle comunità che li ospitano; Concerto della Banda Giuseppe Verdi di Sciacca; Donazione al Teatro di un pannello di ceramica opera del Maestro Gaspare Cascio; Concerto dell’Orchestra e del Coro diretti dal Maestro Antonio G. Bono; Tanti altri momenti di riflessione sui progetti distrettuali e mondiali del Club Service che conta un milione e duecentomila soci in tutto il mondo, di cui più di quattromila nel Distretto.
“L’esperienza vissuta potrà essere ripetuta- conclude Vaccaro- avendo dimostrato tutti gli uomini di buona volontà che si sono impegnati che insieme si può operare, con passione ed efficacia, creando economia e sensibilizzando giovani e meno giovani verso azioni virtuose. La Città e i dintorni sono pronti ad altre esperienze del genere. Ringraziando anche per l’attenzione, a nome dei soci del Distretto porgo un saluto sentito anche alla stampa, che ha svolto, nei tre giorni congressuali, il proprio ruolo”.