GRAN FINALE AD ACIREALE DELLA “FESTA DEI FIORI”, IL CARNEVALE DI PRIMAVERA
Ad Acireale si celebra la terza edizione della Festa dei Fiori, il “Carnevale primaverile”. Fono a stasera sette opere in cartapesta addobbati per l’occasione con ornamenti floreali, sfilano nel centro storico. L’iniziativa è organizzata dalla locale Fondazione Carnevale Acireale con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Regione Sicilia.
In questi giorni il popolo che durante il carnevale invernale partecipa con maschere e travestimenti, insieme ai turisti in questi giorni viene trascinato nel vortice delle iniziative grazie alla voglia di essere protagonista dell’arrivo della bella stagione.
Per chi vuole ammirare questa singolare festa da vicino, ecco il programma dal pomeriggio di oggi fino a sera: alle 17.30 la sfilata dei costumi in maschera dell’Associazione “Campanazza”, direttamente dal Carnevale di Misterbianco, che farà da preludio alla parata dei carri allegorici. Alle 18.30 infatti scenderanno in pista le sette opere infiorate per la parata ufficiale, accompagnate dalla Amaseno Marching Show Band, da altre bande musicali, e dal gruppo dei “costumi in fiore” Siciliani Doc di Milazzo. Le note del reggae siciliano chiuderanno la kermesse: la Shakalab Family porterà, alle 21.30, nell’elegante scenario di Piazza Duomo, l’anteprima ufficiale del One Day Music in programma il 1° maggio alla Plaia di Catania.
Il circuito delle sfilate sarà presidiato da 13 varchi di accesso, ciascuno sorvegliato dal personale di vigilanza che garantirà il controllo, il movimento e la sicurezza pubblica. Per consentire a tutti i visitatori una fruizione confortevole degli spazi della manifestazione, è consigliato consultare l’apposita mappa sul sito web, dove sono disponibili anche le info su parcheggi, punti di assistenza e servizi igienici.