GRAFFEO “CANTASTORIE” RACCONTA LE TERME AGLI SCOUT
Nella giornata di apertura dell’anno scout 2019/20 gli scouts del gruppo AGESCI Sciacca 2 hanno giocato alla ricerca di un tesoro perduto nella nostra città, per arrivare alla scoperta di quella sorta di oro bianco che sono le acque termali di Sciacca.
Questa particolare caccia al tesoro ha portato i ragazzi in uniforme azzurra fino alla pozze di acqua sulfurea calda vicine all’antico stabilimento delle terme selinuntine e qui hanno scoperto qualcosa che molti di loro neanche conoscevano: l’oro bianco di Sciacca, il nostro patrimonio termale.
L’attore e scrittore Pippo Graffeo nei panni di un cantastorie ha raccontato a questi ragazzi scout e ai loro genitori la bellissima storia delle acque termali di Sciacca e delle grotte vaporose sul monte Kronio.
Il gruppo AGESCI Sciacca 2 è stato tra i primi ad aderire al Comitato Civico per il Patrimonio Termale di Sciacca, che si batte per la sua valorizzazione, ed è per questo che la comunità capi ha voluto dedicare la giornata di apertura dell’anno scout al nostro tesoro perduto, l’oro bianco di Sciacca.
Per l’anno scout 2019/20 i capi gruppo dello Sciacca 2 saranno Maria Teresa Figliomeni e Nino Porrello.