GOLF, I RIBERESI CALCARA E ORLANDO ESPUGNANO IL FLOTT GOLF TROPHY AD AGADIR (fotogallery)
Nel torneo Flott Golf Trophy 2018, che si è disputato dal 22 al 28 gennaio nel favoloso campo “Golf de Soleil” di Agadir (Marocco), c’è tanta aria riberese. Il torneo a squadre, Nord e Sud Italia, ha visto la partecipazione dei riberesi Massimo Calcara e Vincenzo Orlando.
I contendenti erano per la squadra del sud TomaselloTommaso (capitano) di Bagheria, Calcara Massimo di Ribera, Orlando Vincenzo di Ribera, Pedicone Sergio di Palermo, Ianni’ Gaetano di Bagheria, Rapisarda Alessandro di Catania, Longo Santo di Catania, Liuzzo Antonino di Messina, Magnano Federico di Siracusa, Pino Nicodemo di Reggio Calabria. Coach, Catanzaro Riccardo. Per la squadra del nord i partecipanti sono stati Azzali Stefano, Angelini Paolo, Cerioli Italina, Castagnetti Paolo, Ottaviani Riccardo, Spaggiari Fausto, Arrigoni Marco, Busani Enrico, Crotti Gianni, Spattini Luca, tutti dell’Emilia Romagna. Il coach è Vasapollo Mimmo .
I nostri corregionali hanno battuto il Nord 10,5 a 9,5
Mercoledì si è svolta la prova campo. Giovedì la prima gara, formula di gioco “foursome” a coppie , sud in vantaggio 3 a 2; venerdì formula di gioco “4 palle” a coppie , sud in vantaggio 6 a 3; sabato formula di gioco “match play” singoli .
Il Nord era detentore del titolo , infatti nel 2017 a Tenerife avevano battuto il sud .
Nel corso del 2017 si sono disputati 5 tornei challenge validi per la qualificazione nei seguenti campi da golf in sicilia: ad aprile a “Le Saie” a Siracusa, a maggio a “I Monasteri” a Siracusa a giugno al “Il Picciolo” a Taormina, a settembre a “Donnafugata” a Ragusa, e a ottobre al Verdura Resort a Sciacca. I primi 4 classificati per ogni categoria 1° e 2° più il primo assoluto più il capitano formano i dieci della squadra del Sud. Analogamente per quella del Nord.
Anche quest’anno, a partire da marzo, si disputeranno le qualificazioni per la finale Flott 2019 che si disputerà probabilmente in Spagna.
Un merito particolare va a Tommaso Tommaso Tomasello patron della Flott Spa, accanito golfista e sponsor ufficiale.
La presenza del Verdura Resort ha spinto diversi riberesi e saccensi a praticare il golf, sport fino a qualche anno fa a noi sconosciuto. Riberesi e saccensi, da sempre “antagonisti” hanno trovato nello sport del golf l’affiatamento e la voglia di divertirsi in un contesto paesaggistico davvero straordinario. Da non dimenticare che un riberese, Federico Alba, è divcentato professionista, l’unico siciliano, e sta avendo un buon successo in giro per il mondo.
Filippo Cardinale