Gli ospedali di Sciacca e Ribera hanno un referente responsabile del “Rischio Clinico e Qualità”
SCIACCA- Gli Ospedali Civili Riuniti di Sciacca e Ribera da oggi dispongono di un dirigente medico referente del Rischio Clinico e della Qualità. Si tratta del dottore Paolo Ferrara, in servizio a tempo determinato nell’unità operativa di radioterapia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e in precedenza nel reparto di medicina trasfusionale dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca.
Ferrara e un altro medico avevano presentata istanza in relazione ad uno specifico avviso della direzione Asp, rivolto alla individuazione di un responsabile del Rischio Clinico dei presidi ospedalieri di Sciacca e Ribera.
Nella disamina delle due manifestazioni d’interesse presentate, e del curriculum prodotto, l’Asp ha potuto rilevare il possesso di comprovata esperienza professionale specifica solo da parte di Ferrara, che di fatto potrà rivestire questo incarico e tornare dunque a prestare servizio agli Ospedali Riuniti di Sciacca e Ribera.
Il dottore Ferrara, che è cognato dell’ex commissario straordinario per l’emergenza coronavirus della stessa struttura, Alberto Firenze, dovrà quindi essere referente nell’ambito della redazione del piano aziendale gestione rischio clinico e della qualità triennio 2021-2023 e le azioni ad esso correlate.