GLI APPUNTAMENTI DI STASERA, DALLO SPORT ALLA CULTURA

Piazza Scandaliato per due giorni ospiterà uno spettacolo sportivo, il Memorial “Paolo Perrone”, che proporrà una nuova disciplina, la “3×3”, che vedremo nelle olimpiadi di Tokio 2020.

Oggi a partire dalle ore 19 saranno protagonisti gli atleti della Icaro Basket di Sciacca,  organizzatrice del torneo assieme alla BGT Sport Company. Affronteranno squadre provenienti da fuori città: come Torrenova, Salemi e Ribera.  Il torneo si chiama “33BK Street Ball”. Nella seconda giornata, domani, è prevista la presenza  Davis Cagnardi e Michele Giovanatto, allenatore e vice allenatore della Moncada Agrigento, squadra che milita in serie A silver, assieme a due giocatori. In piazza Scandaliato ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini che, con gli istruttori della Icaro Basket di Sciacca, potranno giocare a questa nuova disciplina.

Nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, questa sera alle ore 21, sarà presentata ufficialmente alla città la squadra di calcio dell’Unitas Sciacca, che prenderà parte al prossimo campionato 2019-2020 di Promozione. Saranno presenti i dirigenti dell’associazione sportiva, lo staff tecnico e i calciatori. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della prossima stagione calcistica.

Al Castello Incantato, lo storico e studioso Franco Lo Bue presenterà l’ultimo suo libro dal titolo Art Brut & Filippo Bentivegna. L’appuntamento è previsto alle ore 20. Ci sarà l’intervento critico di Eva Di Stefano che ha curato l’introduzione al libro in cui scrive: “Franco Lo Bue mette oggi a disposizione di tutti il proprio archivio arricchito, oltre a nuove considerazioni, da opere ancora inedite e dall’identificazione della misteriosa ‘Chiave dell’Incanto’”.

Alla Badia Grande, infine, seconda giornata dello Sciacca Film Fest,  il festival nato dodici anni fa con lo scopo di promuovere e favorire la diffusione del cinema come forma d’arte. A partire dalle ore 18, proiezione dei documentari e dei cortometraggi. Alle 21,30 la regista Michela Occhipinti presenta la sua opera prima Il corpo della sposa, film che ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento. Il festival proseguirà domani per concludersi domenica 1 settembre.