Giugno il mese più caldo nella storia meteorologica siciliana
Dai dati a disposizione del Sias (Servizio Agrometeorologico informativo Siciliano) il quadro del mese di giugno è già sufficientemente chiaro per poter affermare che quello del 2022 per la Sicilia è stato il giugno più caldo della serie SIAS 2002-2022 e quasi certamente il più caldo della storia meteorologica dell’Isola, permettendo di constatare l’ennesimo ritocco agli intervalli di variabilità del clima siciliano.
Le due intense e prolungate ondate di caldo torrido del mese non hanno prodotto dati anomali dal punto di vista degli estremi di temperatura.
Nessuna stazione delle serie SIAS 2002-2022 ha visto superate le proprie massime assolute del mese di giugno, così come anche le minime giornaliere non hanno mai superato i valori massimi del mese registrati in passato. Come mostra il grafico, restano insuperate le medie regionali delle massime assolute registrate negli anni 2006, 2007 e 2021. Grazie all’anomala persistenza della circolazione anticiclonica sono stati invece superati tutti gli altri valori sintetici precedenti:
– media mensile delle massime giornaliere
– media mensile
– media mensile delle minime giornaliere
– media mensile delle minime assolute
La temperatura massima assoluta del mese della rete SIAS è stata registrata il 29/06 dalla stazione Siracusa C.da Monasteri con 43,6 °C.