GIRO, IL MENFITANO PUCCIO AL SERVIZIO DEL CAMPIONISSIMO FROOME (video)
Domani anche un ciclista professionista agrigentino tra i protagonisti del Giro d’Italia 2018 che sfilerà per le strade di Agrigento, Sciacca e il Belice con i colori della supersquadra Sky capitanata da uno dei favoriti, l’inglese Chris Froome.
Salvatore Puccio, del Team Sky, che ha già sulle spalle quattro corse rosa, nel 2013 per un giorni ha pure provato l’ebbrezza della magio rosa sulle spalle e che nel 2017 è stato convocato nella Nazionale italiana di ciclismo, per la prima volta nella sua carriera di professionista potrà disputare una gara correndo nelle stesse strade dove giovanissimo ha iniziato la sua carriera.
Il ventisettenne, originario di Menfi, sarà letteralmente abbracciato da tanti fans sia a Sciacca che nell’istante in cui la carovana sfiorerà la città di Menfi, dove è nato.
Profesisonista dal 2012, Puccio ha cominciato a praticare ciclismo da piccolo a Menfi, per poi proseguire ad alti livelli quando con la famiglia si è trasferito in Umbria. Fin dal suo approdo tra i professionisti ha corso per la prestigiosa squadra che tra le proprie file conta alcuni dei migliori specialisti ed è compagno del campionissimo inglese Chris Froome, vincitore nel 2017 di Tour e Vuelta e quest’anno al Giro sempere da protagonista. Puccio ha cominciato a gareggiare a 8 anni con i colori dell’Unione Velocipedistica Menfi, ottenendo diverse vittorie tra i giovanissimi. Poi tanta attività allievi e juniores in Umbria, dove ha dimostrato di essere tra i migliori in Italia con i colori dell’Unione Ciclistica Petrignano, con cui ha ottenuto oltre 20 vittorie. Nel 2012 il salto tra i professionisti. Il 5 maggio 2013, con il Team Sky, alla conclusione della cronometro a squadre del Giro d’Italia svoltasi all’isola d’Ischia e vinta dalla sua squadra, grazie ai migliori piazzamenti ottenuti ha indossato per un giorno la maglia rosa. Puccio nel 2017 ha disputato il Giro d’Italia, ha poi saltato il Tour ed ha fornito il suo contributo al successo del suo capitano il fuoriclasse Chris Froome alla Vuelta.
Giuseppe Recca
Ecco un’intervista a Puccio pubblicata oggi dal sito web La Sicilia.it in occasione della partenza da Catania: