GIRGENTI ACQUE, TURTURICI CHIEDE CONSIGLIO COMUNALE: “LA SOCIETA’ CHAIRISCA LE ACCUSE AI POLITICI E PUBBLICHI L’ELENCO DEL PERSONALE ASSUNTO”
La pesante nota della Girgenti Acque, che contiene accuse alla classe politica e ai sindaci, seguita con gli strascichi. Il consigliere comunale Mario Turturici ha chiesto al Presidente del Consiglio comunale di inserire all’oredine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale il punto relativo alla querelle sorta in questi uiltimi giorni.
“Esprimo R03;solidarietà all’azienda- dice Turturici- per il vile atto intimidatorio subito, ma rispetto alle gravissime questioni sollevate, il Comune di Sciacca, che è socio dell’Ato idrico, nell’esercizio del proprio ruolo di controllo, ha il dovere di pretendere risposte precise e puntuali”. R03;
Turturici, nello specifico, vuole che la Girgenti Acque chiarisca il contenuto di alcune accuse, “per meglio comprendere la valenza delle circostanze rappresentate, e valutare se queste abbiano potuto incidere in maniera negativa, sulla qualità del servizio reso agli utenti e sulla struttura della tariffa”. In particolare, Turturici intende sapere:
A chi si riferisce il gestore quando accusa che qualcuno avrebbe “usato la Girgenti Acque solo quando gli faceva comodo”?
A chi si riferisce il gestore quando accusa che qualcuno avrebbe “cavalcato l’onda Girgenti Acque per avere visibilità, per ottenere consensi che si trasformano in voti”?
A chi si riferisce il gestore quando accusa che ci sarebbero “politici che sfruttano la Girgenti Acque solo ed esclusivamente a proprio vantaggio”?
A chi si riferisce il gestore quando accusa che ci sarebbero stati sindaci che “non si sono presentati alle assemblee convocate dall’Ato idrico, dove potevano modificare la struttura della tariffa secondo le esigenze della loro gente, lasciando che venisse approvata da un commissario nominato dalla Regione” ?
“Rispetto ad accuse così gravi- conclude Turturici- le istituzioni politiche della città devono pretendere che si faccia subito chiarezza. Al contempo, per ragioni di massima trasparenza, si deve chiedere al gestore di pubblicare l’elenco del personale assunto, ed informare sui criteri di selezione”.